L’81ª edizione di EICMA si conclude a Rho Fiera Milano con numeri da record: espositori, marchi e superficie espositiva in crescita. Grande attenzione al settore powersport, protagonista con numerose novità e uno sguardo rivolto al futuro della mobilità offroad
Durante i sei giorni dell’Esposizione internazionale delle due ruote, oltre 600.000 presenze complessive tra pubblico, media, tecnici e operatori del settore hanno animato la fiera, segnando un incremento di oltre 40.000 rispetto alla già ottima edizione del 2023. Con più di 770 espositori da 45 Paesi e oltre 2.163 marchi rappresentati, EICMA 2024 ha accolto un pubblico vasto e diversificato, celebrando i suoi 110 anni come il principale evento mondiale per l’industria delle due e quattro ruote.
Quest’anno, una particolare attenzione è stata riservata al settore dei quad e dei side-by-side, con molte case che hanno presentato le loro ultime novità, tra cui modelli già pronti per il mercato e concept innovativi. Circa il 26% delle aziende partecipava per la prima volta, segno dell’attrattiva di EICMA anche per i nuovi protagonisti della mobilità. A Milano, molte aziende hanno confermato i progetti che lo scorso anno erano ancora concept e oggi sono pronti alla produzione, come nel caso di Benda Motor. Non sono mancate le sorprese: dal settore powersports nello stand NIU, ai nuovi design di Goes, fino alla presenza di Hisun con quad e side-by-side rinnovati nel design e arricchiti di dotazioni tecnologiche.
EICMA 2024 si conferma non solo un appuntamento imperdibile per il settore delle due e quattro ruote, ma anche il palcoscenico ideale per presentare novità e innovazioni che ridefiniranno il futuro della mobilità. Procediamo in ordine alfabetico per raccontarvi ciò che abbiamo ammirato durante la 81ª Esposizione Internazionale delle Due Ruote.
Il resto dell’articolo su Eicma 2024 lo trovi su Moto4 n°185 gennaio/febbraio in edicola dal 5 gennaio, oppure in digitale cliccando qui