Abili_in_quad è un progetto di Omar e Greta, la coppia di Verbano Cusio Ossola (VB) che racconta loro vita in quad un po’ diversa rispetto alla normalità
Il 2016 ha portato un grande cambiamento nella nostra vita e nel nostro rapporto, un incidente sul lavoro ha causato a Omar una paraplegia con lesione D4/D5 completa. Nonostante l’incidente di Omar non abbiamo pensato di accantonare l’amore per le moto e per i viaggi on the road, il quad ha rappresentato per noi un nuovo inizio, o meglio il ritorno alla nostra vita “normale” e alle nostre passioni condivise.
La prima cosa da fare era adattare il quad in modo che Omar potesse, in autonomia, salire e scendere, inoltre che la carrozzina diventasse parte integrante del veicolo.
Sarebbe ipocrita dire che tutto è avvenuto facilmente, in realtà le ricerche on-line sono state tante e tutte infruttuose, nonostante ci fossimo rivolti a rivenditori specializzati e a gruppi dedicati ai quad su Facebook, non abbiamo trovato nessuno che ci aiutasse a modificare il quad come avevamo progettato.
Ci siamo rivolti anche ad aziende specializzate ma non abbiamo trovato nessuno che accettasse di fare le modifiche a cui avevamo pensato, ma solo di adattare le marce al manubrio. Siamo anche stati al circuito di Mugello e abbiamo conosciuto un paraplegico che abitualmente corre in quad e anche lui ci ha dato la stessa risposta, non sapendo più a chi chiedere abbiamo deciso di arrangiarci.
Ci siamo rivolti a un fabbro locale, il quale, dietro nostre indicazioni, ha montato un pistone elettrico collegato alla batteria posizionando il tasto di attivazione a fianco della sella, inoltre ha creato un telaio in cui…
Il resto dell’articolo Abili_in_Quad lo trovi su Moto4 n°170 in edicola da settembre 2021, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui
Per seguire le nostre di Omar e Greta sui social: Instagram abili_in_quad.omar_greta – Facebook Abili_in_quad.Omar&Greta