Ama quello che fai e fai quello che ami
Questo in sostanza è il motto della russa Tinger, che si affaccia sul nostro mercato grazie alla costanza e perseveranza della MotorPama, distributore nazionale, che crede in questo veicolo destinato a raggiungere qualsiasi destinazione, anche le più difficili
Queste tipologie di veicolo vengono prodotte in Russia, il che rappresenta un importante vantaggio. In nessun altro luogo sulla Terra esiste un clima così rigido e variegato. Ed è proprio in queste situazioni che per poter lavorare in fuoristrada, i mezzi devono essere dei veri e propri carri armati, affidabili anche nelle condizioni più estreme, perché la vita umana a volte dipende proprio da questo.
Attiva fin dal 2008, Tinger ha aumentato la sua produzione esponenzialmente in questi ultimi 10 anni proponendo ATV che incontrano le esigenze di disparati settori lavorativi, infatti il mezzo può sostituire cinque tipi di veicoli diversi: quad, motoslitta, veicolo da palude e trattore, rendendolo difficilmente definibile.
Ha lo sterzo a manubrio come un quad, ma la seduta è affiancata, come nei side by side, ha pneumatici con dimensioni che ricordano i quad ma all’occorrenza si può montare un cingolo come su una motoslitta o gatto delle nevi, insomma un vero ATV polivalente.
I modelli proposti sono sostanzialmente due: Armor, che ha la prerogativa di avere otto ruote opzionalmente cingolabile, e Track 2, che nasce direttamente con cingolo.
Le capacità applicative di questo tipo di ATV sono infinite, completamente galleggiabile non teme nessun tipo di specchio d’acqua, ha un’altezza da terra di ben 30 cm ed è in grado di affrontare salite fino ad una pendenza del 40°, e la discesa fino a 45°, se occorre queste vertiginose inclinazioni possono essere comunque superate utilizzando il verricello elettrico opzionabile…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°167 in edicola da febbraio 2021 o in digitale cliccando qui