Segway: l’avvento dell’Hybrid
Segway ha scelto Eicma per mostrare al mondo i suoi nuovi Powersport, prodotti iper tecnologici spinti da doppio propulsore termico-elettrico
Il marchio Segway è noto al mondo per aver creato il primo veicolo elettrico auto-bilanciante. La prima versione di tale prodotto risale al 2001 e portò a far conoscere il marchio a livello mondiale. Nel 2005, il Segway XT, che è poi diventato X2 SE, ha aumentato il suo range annoverando tra le sue caratteristiche anche ottime capacità fuoristradistiche. Moto4 lo aveva testato nel dicembre del 2010 e fin da subito l’impressione era stata ottima.
Nel 2015 Segway fu assorbita da Ninebot e l’acquisto portò a una ulteriore espansione della sua tecnologia e alla diffusione dei suoi prodotti in collaborazione con leader industriali come Intel e Xiaomi. In questi vent’anni quindi, Segway è diventata una realtà mondiale affermata che ha deciso di entrare nel segmento ATV/side by side e, bisogna ammetterlo, lo ha fatto in grande stile.
Tre i veicoli presentati a Milano: Snarler, il quad, Fugleman, utility side by side e Villan, un side by side sportivo. La grande novità è la propulsione dato che su tutti i veicoli sono disponibili due motorizzazioni, una termica e una ibrida termica-elettrica. Una scelta tecnologica che Segway ha saputo padroneggiare e che offre prestazioni migliori rispetto a un’opzione completamente elettrica in un veicolo fuoristrada. In questa versione ibrida, il motore elettrico può essere utile in aree sensibili, grazie alla mancanza di emissioni di CO2 e alla riduzione del rumore di funzionamento, mentre il motore termico può subentrare in situazioni in cui sia richiesta maggior potenza.
L’ibrido ricaricabile Segway ha una dimensione della batteria più piccola rispetto a un veicolo elettrico puro e questo porta ad una riduzione del suo peso totale…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 161 di Moto4 in edicola o in digitale