Yamaha Viking VI – Il vikingo station vagon
L’ultimo nato della casa giapponese si allunga fino ad ospitare ben sei passeggeri mantenendo inalterata la capacità di carico che lo contraddistingue
la domanda di UTV dal mercato mondiale, e nazionale, è aumentata progressivamente negli ultimi anni e con essa sono aumentate le proposte delle varie Case costruttrici. Anche nel nostro Paese questa tipologia di veicoli sta conoscendo una crescita costante che lascia ben sperare.
Praticità, sicurezza, comfort e ampia disponibilità di carico sono le caratteristiche più significative degli UTV. A dimostrazione di quanto detto basti pensare che durante la presentazione del Viking nel 2013 Yamaha ha annunciato l’intenzione di lanciare nuovi prodotti ROV (Recreational Off road Vehicle) ogni 12 mesi per i prossimi cinque anni. 2013, il Vinking, 2014 il Viking VI e rumor parlano già di uno sportivissimo 900 da oltre 120 CV pronto entro il 2015.
I ROV sono utilizzati per una varietà vastissima di applicazioni che vanno dal lavoro agricolo, all’allevamento fino all’uso nei cantiere, ma sono perfetti anche come veicoli ricreativi perchè possiedono capacità fuoristradistiche notevoli. Il nuovo Viking VI risponde alla necessità di trasportare molti passeggeri in tutta comodità e su ogni terreno.
Le caratteristiche principali includono una comoda disposizione a sei posti 3+3 con sedili completamente indipendenti e configurati per offrire comfort in ogni situazione. Lo spazio a disposizione degli occupanti è un riferimento per le altre aziende. Il motore rimane lo stesso monocilindrico SOHC di 700 cc raffreddato a liquido, a iniezione, quattro tempi e 4 valvole studiato appositamente per garantire elevati livelli di coppia e potenza a qualsiasi velocità. Sul Viking VI è stato adottato il più potente propulsore che Yamaha abbia mai prodotto per un SxS.
Il resto dell’articolo Yamaha Viking VI lo trovi su Moto4 n°119