C.I. Racing Quad – Certaldo: La pioggia battezza la prima tappa
La tantissima pioggia caduta sull’Italia Centrale, e in particolare in Toscana, non ha consentito lo svolgimento completo della prima tappa del Campionato Italiano Racing Quad FMI 2016
i 60 piloti presenti sono riusciti ad effettuare le qualifiche e tutta la prima manche, grazie ad una mattinata asciutta, senza pioggia, e a brevi tratti anche soleggiata. Poi, appena l’ultimo quad è uscito dalla pista di Certaldo al termine di Gara 1, si è scatenato un temporale violentissimo, con forti raffiche di vento e a quel punto la Direzione ha deciso di fermare la gara.
I vincitori della prima giornata non sono stati i soliti nomi della specialità. Mario Cinotti su Can-Am ha vinto la nuova classe FX (che riunisce le ‘vecchie’ FX1 ed FX2), Silvano Grola ha vinto la FA1 e la FX4, Nicola Montalbini ha vinto la FA2 e Mattia Venturini la JF250, Paolo Bellante ha conquistato la Pulcini Cadetti e Marta Gerotti la Pulcini Esordienti mentre Alessandro Savone ha stravinto la classifica di Trofeo.
La tanta pioggia caduta negli ultimi giorni domenica mattina ha costretto il Moto Club organizzatore, il Castelfiorentino, ad apportare qualche cambiamento alla pista. Due zone di acqua e fango sul tracciato hanno un po’ rallentato la corsa dei piloti ma alla fine tutto si è svolto come da copione. In pista sono scesi per primi gli FA1, automatici, in cui ha fatto il suo esordio con un Polaris Scrambler 1000 Silvano Grola, che si è battuto contro gli habitué Aldo Lami (Can-Am) e Diego Paggi (Kawasaki), con Gianluca Quarta e Riccardo Poggi schierati al cancelletto con prototipi da 400 cc. Grola ha azzeccato subito una buona partenza, inseguito da Lami e Paggi con Gianluca Quarta e Riccardo Poggi più indietro. Grola ha vinto su Lami, Paggi e Quarta mentre Riccardo Poggi è stato costretto al ritiro restando fuori classifica. Per il Trofeo Centro Sud e il neonato Trofeo Assoluto ben 18 piloti presenti. Al via Alessandro Savone scattava davanti a tutti, inseguito da Paolo Mesa e Roberto Palermo che passa in seconda posizione: Gabriele Campani, Enzo Barbetta e Stefano Sosta recuperano posizioni. Sul traguardo Savone riusciva a passare per primo, dopo aver sorpassato Campani, con Barbetta terzo, nel Trofeo Assoluto, mentre in quello Centro Sud, alle spalle di Savone arrivavano Palermo e Michele D’Agostino. La JF250 veniva accorpata alla FA2 in cui faceva il suo esordio il campione italiano cross Nicola Montalbini, su Aeon, diretto avversario del campione FA1 del 2015, Roberto Rigamonti, su Aeon anche lui. Pur ripetendo la partenza per due volte visto l’impantanamento nel fango al primo giro dei JF, il protagonista non è cambiato: Nicola Montalbini è partito di nuovo davanti, tenendo sempre la testa della gara trovandosi dapprima inseguito da Grigore Vieru – primo dei JF250 – Rigamonti, Matteo Simeoni (JF250), Mattia Venturini e Mattia Benedetti, con Alice Barbetta, al suo esordio, e Umberto Caronna a chiudere il gruppo. Fra sorpassi e soste forzate nel fango, Montalbini non solo ha vinto, ma si è tolto il gusto di doppiare tutti gli altri concorrenti in pista. Alle sue spalle Rigamonti nella FA2, mentre nella JF250 trionfava Venturini su Simeoni e Umberto Caronna.
Sette i pulcini al via: su un tracciato accorciato si sono sfidati senza tregua, con Massimiliano Moro primo al via sul debuttante Andrea Zucca, velocissimo, e Paolo Bellante. Paolo Bellante con una rimonta eccezionale passa tutti e vince salendo sul gradino più alto del podio davanti a Moro e Zucca per i Cadetti. Nella Esordienti la debuttante Marta Gerotti si imponeva sul campione italiano 2015 Niccolò Carotenuto e su Riccardo Lami, terzo.
Sette piloti ‘veteran’ nella FX 4. Grola (Honda), alla sua seconda gara dopo la FA1, azzeccava una bella partenza e si sistemava davanti a Davide Gigli, con Rodolfo Salustri e Luca Bernardoni costretti a inseguire. Grola taglia il traguardo per primo davanti a Salustri e Corlazzoli con Ferrari quarto davanti a Bernardoni: Davide Gigli rimasto a lungo incastrato fuori pista riusciva a ripartire e a chiudere la gara con un sesto posto.