CAKE Kibb è un prototipo di quad elettrico semi-autonomo per l’agricoltura rigenerativa
CAKE, produttore svedese di motociclette elettriche leggere e di alta qualità, proseguirà lo sviluppo di Kibb, un quadriciclo elettrico semi-autonomo progettato per rispondere alle esigenze specifiche dell’agricoltura rigenerativa. Il Kibb è progettato per svolgere autonomamente attività agricole leggere con un impatto minimo sui delicati ecosistemi e CAKE prevede di mettere in produzione la macchina entro il 2025.
Oggi le macchine impiegate per l’agricoltura su scala contribuiscono pesantemente alle emissioni globali di gas serra e hanno un impatto negativo sugli ecosistemi su cui tutti noi facciamo affidamento per la coltivazione di cibo sano. Con Kibb, CAKE intende fornire un’opzione di trasporto agricolo a basso impatto e sostenere il crescente movimento verso un’agricoltura sostenibile.
“L’agricoltura sostenibile e responsabile è fondamentale per la salute degli ecosistemi e noi puntiamo a fare del Kibb lo strumento numero uno per tutti i futuri agricoltori”, afferma Stefan Ytterborn, CEO e fondatore di CAKE.
Cake Kibb
Il Kibb sarà un ATV multifunzionale alimentato a batteria in grado di operare con o senza conducente umano. Il corpo modulare del Kibb avrà diversi punti di attacco per consentire la compatibilità con un’ampia gamma di accessori per quad. Può anche fungere da centrale elettrica mobile, fornendo all’agricoltore un nuovo migliore amico per svolgere i compiti quotidiani associati alla vita agricola rigenerativa. Il Kibb sarà anche in grado di svolgere semplici attività in autonomia, liberando così tempo per concentrarsi su altre attività legate all’azienda agricola o al ranch mentre il Kibb è al lavoro.
Kibb entro il 2025
Per trasformare il Kibb da un concetto a un potente strumento industriale entro il 2025, CAKE lavorerà a stretto contatto con agricoltori esperti di un’ampia gamma di discipline, tra cui l’agricoltura biologica, la permacultura e l’agricoltura rigenerativa, per affrontare le sfide meccaniche che devono affrontare.
Il quad elettrico Kibb è stato concepito per la prima volta da Fanny Jonsson, una designer svedese del settore dei trasporti, durante il suo lavoro di tesi all’Umeå Institute of Design. Nell’ambito della sua tesi di laurea, nel 2022, la Jonsson ha svolto uno stage presso il team di product design di CAKE e ha sfruttato la loro esperienza nello sviluppo del prodotto per realizzare la piattaforma del quad elettrico Kibb. Dopo la laurea, CAKE ha inserito la Jonsson nel team di sviluppo prodotti del marchio a tempo pieno, dove contribuirà a portare il Kibb dal rendering alla realtà.
Fanny Jonsson
“Non solo il risultato della tesi di Fanny è stato un risultato incredibile, ma ha anche riflesso in modo così impressionante i valori fondamentali di CAKE, che era impossibile non trasformare il Kibb in realtà“, continua Stefan Ytterborn, CEO e fondatore di CAKE.
Jonsson aggiunge: “Quando ho iniziato a sviluppare il concetto, avevo in mente le sfide del mondo reale e ho esplorato a fondo i punti in cui il mercato offre il maggior potenziale. Partire dal DNA di CAKE e combinarlo con un nuovo tipo di veicolo è stato davvero emozionante, e il fatto che CAKE abbia iniziato a produrlo e stia dando a tutti l’opportunità di seguire i progressi dai miei rendering e dal concept alla realtà è un onore, oltre che un ottimo strumento per portare l’agricoltura rigenerativa e a emissioni zero al livello successivo“.
Il Kibb è ancora in fase di sviluppo iniziale e, per realizzare un veicolo che risponda alle esigenze degli agricoltori del futuro, CAKE intende iniziare a studiare i problemi che devono affrontare oggi. Il marchio invita i consumatori a seguire il viaggio di prove ed errori mentre CAKE scava in profondità nel terreno delle aziende agricole di tutto il mondo per arrivare all’uscita del Kibb prevista per il 2025.
In un modo o nell’altro, tutti i nomi CAKE derivano dall’isola di Gotland. Il Kibb deriva dall’antica lingua locale “Gutniska” e significa bue, rappresentando la forza combinata con la delicatezza e l’impatto positivo per la biodiversità.
Per saperne di più e seguire il viaggio di Kibb: www.ridecake.com/kibb
About CAKE
CAKE è un’azienda svedese che produce motociclette e ciclomotori elettrici leggeri e di alta qualità, con la chiara missione di ispirare una società a emissioni zero, combinando entusiasmo e responsabilità. La gamma di modelli è attualmente composta da tre diverse piattaforme: il versatile offroader Kalk, la moto utilitaria modulare Ösa e il commuter urbano Makka. Grazie a un’ampia gamma di accessori e configurazioni, CAKE si rivolge a un’ampia matrice di utenti e applicazioni, compreso l’uso commerciale per le consegne dell’ultimo miglio e altri trasporti urbani a breve distanza. Oltre a numerosi premi e riconoscimenti per il suo design e l’approccio innovativo alla mobilità e ad altre sfide sociali, CAKE è stata identificata come una delle aziende più innovative del mondo da Fast Company sia nel 2020 che nel 2021 e ha ricevuto il premio Time Magazine 100 most important inventions nel 2021.