Sabato 10 aprile si è tenuta in Sardegna, tra le terre della Gallura, la seconda tappa del Campionato Italiano Cross Country SSV.
Si è rivelata una prova nuova con diverse tipologie di terreno quella del Baja Vermentino Terre di Gallura, protagonista un percorso arduo e impegnativo fin nei primi passaggi della prima speciale SS1 da Calangianus a Berchidda (SS), le stradine strette del tracciato, senza via di superamento, sono state teatro di un primo blocco per due cappottamenti in categoria auto, senza conseguenze comunque, uno di Milazzo/Falsone (#8) del RTeam su Great Wall Hover WRC e uno di Galletti/Fontana (#1) su Toyota Hilux Overdrive (vincitore della 1^ tappa in Friuli), mentre l’equipaggio Colombo/Catarsi rompe il cambio bloccando la stretta carreggiata, Bertuzzi/Marcon #3 forano. Alla fine con 6 macchine ferme la prova speciale SS1, viene annullata per motivi di sicurezza.
In questa speciale erano pochi i mezzi che sono riusciti a partire, i piloti hanno lamentato una difficoltà nell’affrontare i passaggi tecnici, per un fondo scivoloso, molto duro, dove difficile era trovare il giusto assetto.
La seconda speciale di 34,7 km, partita in ritardo (11:45) in conseguenza agli accadimenti della prima, vede i SSV in testa rispetto alla categoria auto, ovviamente questi side by side si possono esprimere al meglio in questi percorsi tecnici. Ne approfitta il Team RT73 per recuperare punti preziosi in classifica generale di Campionato.
Tempi 2^ speciale: 1° Carlos Checa Carrera/Paolo Ceci con 32:43.0 – 2° Elvis Borsoi/Stefano Pelloni con 32:53.0 – 3° Amerigo Ventura/Mirko Brun con 33:26.0.
Nella 3^ speciale la leadership dei SSV l’ha tiene stretta Checa con 32:23.0 in speciale e 1:05:06.0 in generale, seguito da Borsoi con 32:36.0 in speciale e 1:05:31.0 in generale, il duo Borsoi/Pelloni dello stesso RT73 Team ha tutte le intenzioni di seguire il Campionato in pole position, se lo meriterebbe dopo le continue sfortune subite negli ultimi 4 anni.
Nella 4^ speciale parte quarto il campione in carica Amerigo Ventura ma termina con il tempo migliore 32:03.0 , peccato per la penalità inflittagli di 2 ore, subito dietro Borsoi 32:16.0 e Checa con 32:23.0 che si attarda un po’ per una foratura. La classifica generale vede comunque Checa al primo gradino del podio, Borsoi al secondo e Rocco/ Magnoni al terzo su Yamaha QDY KZ1 B.
“Una gara molto completa” afferma Checa all’arrivo “con Ceci sempre perfetto nelle note mi sono trovato benissimo!”
Commenta Pelloni:
E’ stata una gara molto bella e soprattutto molto tecnica con percorsi molto stretti che impegnavano al massimo la guida, non ci si poteva distrarre un attimo per non incorrere in errori fatali. Elvis ha guidato alla perfezione e nella navigazione abbiamo trovato un ottimo feeling e il giusto ritmo senza esagerare nei tratti veloci o forzare il nostro Can Am. Dobbiamo ammettere che questo mezzo nei percorsi misti e nelle pietraie strette in salita si è destreggiato in maniera egregia. E’ stata una gara molto selettiva, 20 su 34 hanno completato le speciali, tanti i ritiri a causa di ribaltamenti, uscite di strada e incidenti fra le mura rocciose dei percorsi, tutti comunque senza conseguenze agli equipaggi, sarà certamente un periodo intenso per i meccanici! Siamo contentissimi di aver portato sul podio entrambi gli equipaggi del Team RT73 . Carlos si è dimostrato un pilota eccezionale, velocissimo e soprattutto molto preciso nella guida
Borsoi e Pelloni vogliono pensare al Campionato Italiano 2021, pur ottenendo un ottimo secondo posto, non hanno mai spinto al massimo ed hanno preferito un andamento costante per non incorrere in errori che avrebbero potuto danneggiare il Can Am, preparato dall’Autofficina Collodel 4×4 che segue il Team da sempre, in vista della prossima e vicina “Baja Adriatico” in programma il 23 e 24 aprile, che si terrà in terra marchigiana, Cingoli e Jesi faranno da cornice a questa 3^ tappa di Campionato Italiano SSV.
Tutte le classifiche su Sporttraxx http://timing.sporttraxx.com/races/baja-vermentino-ssv-2021/#itinerary