Nel numero di Moto4, attualmente in edicola, Zeno Compalati nella sua usuale rubrica lo aveva anticipato: non avendo il Mondiale di Sidecarcross, quest’anno, molti piloti stranieri verranno a correre in Italia, al nostro campionato, e così è stato.
Si comincia, per la precisione, domenica, a Trofarello, in Piemonte, in provincia di Torino. Dopo la lunga sosta dettata dall’emergenza Covid-19, infatti, il mondo del quadcross e del sidecarcross FMI torna a vivere la sua stagione. FXAction Group, promoter di riferimento del motocross nazionale, riparte da Trofarello, nel Torinese, dove domenica 12 luglio andrà in scena la prima prova del campionato italiano quadcross e sidecarcross, sotto l’organizzazione del Moto Club Trofarello.
E sarà proprio il sidecarcross, soprattutto per gli appassionati del genere, a tenere banco visto che in Piemonte oltre ai campioni italiani Lasagna-Lasagna e all’equipaggio Zeno Compalati e Bastien Chopin – con Zeno campione italiano tre stagioni fa e migliore azzurro al mondiale 2019 – arriveranno anche il campione del mondo, l’olandese Etienne Bax, in coppia col francese Nicolas Musset e altri prestigiosi ospiti stranieri come Heinzer-Betschart, Kolencik-Hejhal e Bolliger-Leutwyler. E come se già non bastasse ecco tornare in pista i mitici Hotmar Pozzi- Marco Ceresa (Gardone Riviera) che risalgono insieme sul sidecar, chissà, forse per tentare di ripetere i successi del passato. Nell’attesa di vedere quanti piloti riempiranno i cancelletti di partenza dei quad si sa che non mancheranno l’appuntamento Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer), giovane talento ligure, e Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) già messosi in luce quest’anno durante le prime gare di Supermarecross. Accanto ai due giovani anche i più esperti, Andrea Cesari (Yamaha – Tity & Amarenas) e Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), due pluricampioni italiani pronti a riaffermare la loro forza e supremazia anche in questo 2020. Al momento gli iscritti alla gara di Trofarello sono circa 30, per il quadcross, e 12 per il sidecarcross. Iscrizioni aperte fino a venerdì.