Asfalto bollente
Il Campionato Italiano Velocità in Salita, CIVS, nel 2018 si è arricchito della categoria quad
testo Antonio Ammiragli, fotografia di Massimo Mambelli
Finalmente, le moto a quattro ruote hanno potuto competere ad armi pari con le moto e i sidecar, sugli stessi percorsi. Il primo Campione Italiano è stato Matteo Lardori, che si è aggiudicato il titolo davanti a Nardon e Grazi. Le gare si svolgono su due giornate, sabato e domenica.
3 turni di prove libere, tutte cronometrate, al sabato, un turno di libere sempre cronometrate alla domenica con due manche di gara, dove l’ordine di partenza viene deciso dalle libere della mattina. Le partenze sono scaglionate ogni 30 secondi, ed i piloti dopo aver terminato la prova raggiungono il cancelletto di partenza per la ripartenza.
Ovviamente i piloti acquisiscono, in base al tempo ottenuto, un punteggio che viene sommato nelle due manche. I quad, sono preparati per l’asfalto, con gommatura stradale e assetto ribassato, mentre i piloti indossano la classica tuta monopezzo da pista.
Per il 2019 si sono già corse tre tappe, corse praticamente tutte sul bagnato. Rispetto allo scorso Campionato, i quad risultano essere molto veloci, tanto da stare fra i primi 10 su 150 partenti. In classifica generale hanno guadagnando, rispetto allo scorso Campionato, ben 20 posizioni.
L’ultima gara è stata vinta da Lardori, che mette in fila Nardon e Beber. Il CIVS si può seguire su tutti i Social Network Instagram e Facebok compreso. La prossima gara è prevista per il 30 Giugno ad Isola Del Liri vicino Frosinone.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 158 di Moto4 in edicola o in digitale