A causa dell’attuale situazione del Coronavirus, Yamaha Motor Europe ha preso la difficile decisione di annullare l’evento SuperFinale YXZ1000R di quest’anno, che avrebbe dovuto svolgersi durante il Baja Portalegre in Portogallo ad ottobre.
Anche se SuperFinale 2020 non andrà avanti come previsto, Yamaha Motor Europe continua a impegnarsi a supportare le corse YXZ1000R quest’anno in Europa.
Con le nazioni europee che adottano approcci diversi per l’eliminazione delle restrizioni di blocco COVID-19, non è chiaro in quali paesi si potrà correre quest’anno e quando. Anche l’incertezza sulle restrizioni di viaggio, che potrebbe escludere alcuni concorrenti dal viaggiare per competere nel SuperFinale 2020 in Portogallo, è stata un fattore importante nel prendere questa decisione
È per questi motivi che Yamaha Motor Europe ha deciso di annullare il SuperFinale YXZ1000R di quest’anno, pur continuando a sostenere quei round di Coppa Europa YXZ1000R che si svolgono in questa stagione. L’obiettivo è ora quello di garantire che il SuperFinale 2021 sarà una celebrazione appropriata alla fine di quello che tutti sperano sarà una stagione completa di gare.
Lanciata lo scorso anno, la YXZ1000R Cup è una community di corse monomarca presente in vari campionati europei che si svolgono in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Italia, Svezia, Finlandia e Regno Unito, con i partecipanti in competizione per vincere un nuovissimo YXZ1000R . Parallelamente è in corso la YXZ1000R Challenge, che classifica i piloti YXZ che non corrono nella Coppa Europa con il vincitore che riceve l’ingresso gratuito alla Baja Aragon del 2021.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione delle corse YXZ del 2020 e sulla stagione 2021 man mano che la situazione globale diventerà più chiara.