Polaris Scrambler 500 – Can-Am Renegade 500 – Kymco Maxxer 450i: il tridente
Collocati tra l’incudine e il martello cercano di carpire l’agilità degli sportivi e la mobilità degli utility. Sono i quad ibridi che orbitano intorno ai 500 cc: Renegade 500 EFI, Scrambler 500 e Maxxer 450i. Pur appartenendo alla stessa famiglia adottano specifiche tecniche ben differenti
Tra alti e bassi il settore dei quad ibridi mantiene sempre interessanti quote di mercato, pur avendo un ricambio e un aggiornamento di prodotto limitati rispetto agli altri modelli. L’ultimo arrivato è il Kymco Maxxer 450i, che non potevamo sicuramente escludere da questa comparativa, insieme al Can-Am Renegade 500 EFI e il Polaris Scrambler 500. Ciascuno di questi veicoli ha proprie caratteristiche tecniche e specifiche motoristiche tanto che può essere posta una linea di demarcazione netta tra i tre prodotti.
Minimal e funzionale
Partiamo dal più anziano per tempi di commercializzazione, però rinnovato dalla precedente versione, ovvero il Polaris Scrambler 500. Dei tre modelli è l’unico che può essere definito ibrido a 360°, perchè, oltre ad avere una trazione integrale, possiede una sospensione posteriore a ponte rigido. Questa scelta, come più volte scritto, delinea un comportamento prossimo a quello di un quad sportivo. Dove? In curva il sovrasterzo è netto come anche nel superamento di tratti tecnici dove bisogna sempre prevedere lo sbilanciamento del ponte. Tra i tre protagonisti è l’unico motorizzato con un monocilindrico a carburatore e, sempre singolare, ad avere una trasmissione posteriore a catena.
Se ci concentriamo sulla trazione integrale si nota, anche in questo caso, una forte distinzione con i suoi competitor: l’innesto delle ruote avveine diretttamente sui mozzi e non sul differenziale. Rispetto alla precedente versione si notatano cambiamenti netti: in primis il braccio oscillante più compatto rispetto al precedetnte e il mono posteriore prodotto dalla Fox con serbatoio separato.
Il resto dell’articolo è disponibile ordinando l’arretrato Moto4 n°82