quad sportivi 450: cavalli di razza
La prestazione da cosa è data? Dall’atleta o dai suoi strumenti? Dal nostro punto di vista è la sinergia tra le due cose che crea il mix vincente, l’uno senza l’altro non darebbe la miscela giusta. Dopo tanto parlare degli atleti rivolgiamo la nostra attenzione ai loro quad e a come sono stati preparati per dare il meglio
La prestazione sportiva intesa come performance vincente si compone sempre di due fattori: quello umano, ovvero l’atleta, e quello tecnico, ovvero gli strumenti da lui utilizzati. In tutte le discipline sportive, da quella più semplice a quella più ricercata, lo sviluppo dei materiali (strumenti) è in continua evoluzione. Ciò ha comportato un netto miglioramento delle prestazioni e dei record, come l’utilizzo di nuovi costumi nel nuoto, che ottimizzano l’attrito permettendo una maggiore velocità, o le scarpe da podismo che migliorano la spinta dell’atleta.
Il risultato finale, se ai vertici, è sempre frutto di una sinergia perfetta tra atleta e attrezzatura, un tutt’uno che sfocia nella vittoria quando i due elementi sono al top. Se parliamo di sport, prestazione e performance, possiamo tranquillamente riferirci anche alle discipline motoristiche e tra queste il quadcross, nella fattispecie il Campionato Italiano.
Ecco quindi che in queste pagine non parleremo dell’atleta ma bensì del suo mezzo, il quad, e di come questo sia stato preparato. Più che una comparativa, è un approfondimento, una curiosità, su come i team hanno pensato i loro mezzi per i loro atleti; non daremo né voti né considerazioni, ma renderemo onore a quello che è l’impegno di coloro che stanno dietro le quinte, meccanici, preparatori e concessionarie, spesso lasciati in disparte perché lontani dai risultati e dalla ribalta.
Comunque il loro è un contributo chiave che, unito alla preparazione tecnica e fisica del pilota, porta al risultato principe: la vittoria.
La scelta è ricaduta su quattro modelli, ciascuno portabandiera della propria casa costruttrice: Can-Am DS 450 EFi, Honda TRX 450R, kawasaki KFX 450R e Yamaha YFZ 450R.
Il resto dell’articolo comparativa quad sportivi 450 lo trovi su Moto4 n°83