Condizioni generali di Vendita
- CONDIZIONI DI VENDITA
Acquisti sui siti di M4E
OggettoLe presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito https://www.moto4.it/ (di seguito anche “moto4.it”) e su tutti i siti ad esso collegati (EnduroAction e Motoslitte Magazine), di proprietà di M4E di F. Baldassarri con sede legale in Via Commandino, 19 – 61122 Pesaro PU.
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, con la tassativa esclusione quindi di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i prodotti. Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni del Capo I del Titolo III della Parte III del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, c.d. Codice del Consumo, e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, da quelle del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.
Tipologia dei prodotti in venditaI prodotti in vendita sul sito moto4.it e su tutti i siti ad esso collegati sono di due tipologie: prodotti fisici di tipo editoriale e prodotti digitali.Accettazione delle Condizioni Generali di VenditaIl Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con M4E le presenti Condizioni Generali di Vendita e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che M4E non può essere impegnata in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Impegni del Cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere lette attentamente e accettate dal Cliente prima della conferma degli acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto effettuato.Giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale, è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
- MODALITA’ DI ACQUISTO
Modalità d’acquisto di prodotti fisici di tipo editoriale
Attraverso il sito https://www.moto4.it e su tutti i siti ad esso collegati possono essere acquistati prodotti fisici di tipo editoriale.L’acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, comprensivo delle spese relative al trasporto così come visualizzate al momento della selezione dell’indirizzo di consegna. Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti nonché le eventuali spese di trasporto complessive. Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero, la Data e l’Importo complessivo del proprio Ordine.Modalità di acquisto di prodotti digitali
Attraverso il sito https://www.moto4.it e su tutti i siti ad esso collegati possono essere acquistati prodotti in formato digitale. L’acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell’inoltro della conferma d’ordine. Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto e il costo totale in caso di acquisto di più prodotti.
Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero, la Data e l’Importo complessivo del proprio Ordine. - MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per gli acquisti di prodotti fisici o digitali di tipo editoriale o di altra natura effettuati dall’Italia o dall’estero sono previste le seguenti modalità di pagamento:Carta di credito.
M4E non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto M4E è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente alla Società Pay Pal, gestori del servizio.
Versamento sul conto corrente n. 42065743, intestato a Francesco Baldassarri
PayPal.
E’ un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Scegliendo questa modalità di pagamento, l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. M4E non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi del conto PayPal all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. M4E non è in alcun modo collegata a Paypal né tanto meno può essere ricondotta a essa.Il pagamento ricorrente può essere disattivato in ogni momento dall’utente facendo riferimento alla società PayPal. PayPal è l’unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento. Per maggiori informazioni si rimanda a: PayPal – Condizioni d’uso del servizio Paypal - CONSEGNA DEI PRODOTTI
- Consegna di prodotti fisici come volumi, fascicoli o raccoglitori.
I prodotti ordinati vengono consegnati entro due settimana dall’ordine, salvo diversa esplicita indicazione come nel caso delle opere in prenotazione, che verranno quindi consegnate a partire dalla data comunicata da M4E per la consegna.
I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. In base all’indirizzo indicato potrebbe essere richiesto al Cliente un contributo per le spese di spedizione. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi (da lunedì a venerdì). La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per M4E.
Per la consegna dei prodotti M4E utilizza il servizio offerto dai corrieri e da Poste Italiane.
Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto consegnato in relazione all’ordine effettuato, secondo quanto segue:
• che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
• che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità poc’anzi citate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non corrispondano all’ordine, il Cliente per concordare le modalità di sostituzione dei prodotti può chiamare il Servizio Clienti: per l’Italia al numero 3391647051(lunedì- venerdì h. 9.45 – 13:00) o all’email abbonamenti@moto4.it
In alternativa il Cliente può indirizzare il reclamo presso l’indirizzo:
M4E di F. Baldassarri
Via Commandino, 19 – 61122 Pesaro PU. Tel 3391647051–
Resta inteso che M4E non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna dei prodotti dovuti a fatto e/o colpa di terzi ed, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.Consegna delle copie delle riviste cartacee in abbonamento
Per gli abbonamenti a riviste mensili la prima copia verrà consegnata entro 5 settimane dall’ordine, per gli abbonamenti a riviste bimestrali la prima copia verrà consegnata entro 10 settimane dall’ordine. Le copie degli abbonamenti acquistati saranno consegnate all’indirizzo indicato dal Cliente.La consegna delle copie è effettuata tramite servizio postale pieghi di libro. Nel caso una copia arrivasse danneggiata o non risultasse consegnata il Cliente può richiederne la rispedizione contattando il Servizio Abbonati: Tel 3391647051– o via email: abbonamenti@moto4.itIn alternativa il Cliente può indirizzare il reclamo presso l’indirizzo:
M4E di F. Baldassarri – Via Commandino, 19 – 61122 Pesaro PU. Tel 3391647051–
Resta inteso che M4E non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna delle copie dovuti a fatto e/o colpa di terzi ed, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.- RECESSO E INTERRUZIONI
Ai sensi e nei limiti di cui al già citato Codice del Consumo, il Cliente ha diritto, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito moto4.it, sui siti ad essi collegati con l’esclusione tassativa dei prodotti in formato digitale, prodotti software audiovisivi o di software informatici consegnati sigillati e successivamente aperti dal Cliente, dei giornali, periodici o riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
Modalità per l’esercizio del Diritto di Recesso per prodotti fisiciPer l’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce mediante apposita comunicazione di recesso, anche utilizzando il modulo presente al link sotto indicato. La comunicazione deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax o e-mail a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive, indirizzandola a:
M4E di F. Baldassarri
Via Commandino, 19 – 61122 Pesaro PU. Tel 3391647051–
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, M4E comunicherà al Cliente, mediante posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente nelle comunicazioni di cui sopra, la lettera di vettura, affinché possa essere apposto sulla merce per facilitarne le operazioni di rientro.
Il Cliente sarà tenuto a restituire la merce entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della lettera di vettura.
M4E procederà quindi alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione dei beni restituiti dal Cliente. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, fatto salvo il caso in cui il Cliente abbia pagato la merce mediante contrassegno; in quest’ultimo caso l’operazione di rimborso verrà effettuata tramite accredito sul conto corrente indicato dal Cliente.
Il Cliente è tenuto a restituire la merce nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. M4E respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dal Codice del Consumo per la comunicazione dell’esercizio del recesso, o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Modulo per recesso(da fare)
Recesso dagli abbonamenti alle riviste cartacee
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso per l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del primo numero dell’abbonamento mediante apposita comunicazione di recesso, anche utilizzando il modulo presente al link sotto indicato. La comunicazione di recesso deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax o e-mail a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive, indirizzandola a:
M4E di F. Baldassarri
Via Commandino, 19 – 61122 Pesaro PU. Tel 3391647051–
email: abbonamenti@moto4.it
Il primo numero così consegnato dovrà essere rispedito a M4E all’indirizzo sopra riportato entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’invio della comunicazione di recesso.
Il Cliente è tenuto a restituire la copia dell’abbonamento ricevuta nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. M4E respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi sopra previsti per la comunicazione dell’esercizio del recesso, o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato adeguatamente o non sia completo di tutto quanto in origine contenuto.Modulo per recesso (da fare)
Interruzioni e sospensioni di M4E
E’ facoltà di M4E interrompere e sospendere il servizio disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita a proprio insindacabile giudizio, provvedendo a rimborsare il Cliente la parte di corrispettivo non utilizzato in conseguenza dell’interruzione e/o sospensione.
Interruzione anticipata degli abbonamenti alle riviste cartacee
Il Cliente può interrompere l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato anche prima della sua scadenza. In tal caso verrà rimborsato solo per l’importo corrispondente alle copie non ancora consegnate comprese nel suo abbonamento. Il Cliente può contattare il Servizio Abbonati: per l’Italia al numero Tel 3391647051– oppure via email: abbonamenti@moto4.it
Eccezioni al diritto di recesso e interruzione anticipata per prodotti digitali
Il Cliente accetta espressamente che, ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera (o) del Codice del Consumo, una volta che l’esecuzione di fornitura di contenuti digitali è iniziata, l’esercizio del diritto di recesso è escluso. A tal fine si specifica che per l’abbonamento digitale non è prevista l’interruzione anticipata né il diritto di recesso.
- PREZZI E IMPOSTE
Tutti i prezzi riportati sul sito includono l’IVA e la includono quindi anche le transazioni di acquisto. Per i prodotti fisici di tipo editoriale è prevista l’IVA al 4% (IVA assolta editore) e per i prodotti editoriali digitali è prevista l’IVA al 4% (IVA esposta). - SICUREZZA
Il sito moto4.it (e i siti ad esso collegati) è un servizio offerto in collaborazione con la società Pay Pal. Servizio offerto in collaborazione con PayPal. Per i pagamenti effettuati tramite piattaforma Paypal si rimanda a Paypal per tutto ciò che concerne sicurezza e gestione del dato. - COPYRIGHT
Per i propri prodotti, M4E di F. Baldassarri è titolare di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica relativi all’opera nel suo insieme e a tutti i testi e le immagini che la compongono. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa per scopi diversi dal semplice uso privato. Nessuna parte dell’opera può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, sia elettronico, meccanico fotografico o altro, senza il preventivo consenso scritto da parte del proprietario del copyright. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita è vietata qualsiasi forma di sfruttamento economico dei prodotti acquistati dal Cliente e/o di quanto in essi contenuto, in tutto e/o in parte, compreso a titolo meramente esemplificativo archiviare o memorizzare i contenuti dei prodotti per consentire l’accesso a terze persone, creare riassunti, estratti o altre opere derivate dai Contenuti, eliminare il copyright o il marchio commerciale dai prodotti e/o da quanto in essi contenuto.
Al Cliente è consentito solo l’uso personale dei prodotti venduti da M4E di F. Baldassarri. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad M4E per danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, connessi all’uso dell’opera.
- Consegna di prodotti fisici come volumi, fascicoli o raccoglitori.