Dakar 2023: Affare di famiglia
Non sono mancate le sorprese alla 45ª edizione della Dakar che si è conclusa a Dammam dopo 14 durissime tappe. Nella SSV (T4), la spunta il giovanissimo polacco Eryk Goczał, terzo suo padre Marek
E’ stata un’edizione ricca di sorprese oltre che di grandi difficoltà molto spesso derivate dalle intemperie; l’edizione 2023 ha visto “solo” 235 dei 355 veicoli partiti, tagliare il traguardo : 80 moto (su 121), 10 quad (su 18), 46 auto T1 e T2 (su 67), 38 prototipi leggeri (su 47), 39 SSV (su 45) e tutti i 22 camion, insieme a 80 degli 88 equipaggi della terza edizione della Dakar Classic, la gara di regolarità per veicoli del XX secolo.
Quad: Giroud fa doppietta
Nella categoria quad è stato il francese Alexandre Giroud a bissare il successo del 2022. È stata un testa a testa tra il francese e l’argentino Manuel Andújar almeno fino alla sesta tappa. A poche settimane dalla finale della Coppa del Mondo di calcio tra Francia e Argentina, il duello tra gli ultimi due vincitori della Dakar è stata una rivincita! ancora una volta, il connazionale di Messi non ha raggiunto l’obiettivo. Prima i problemi meccanici nella terza tappa lo hanno fatto precipitare in classifica, poi il motore del suo quad ha ricevuto un cartellino rosso nell’undicesima tappa.
Ci ha provato successivamente Francisco Moreno Flores, diventato il principale pretendente dell’Argentina, ma il tempo non è stato a suo favore, poiché il vantaggio consistente del francese gli ha permesso di giocare sulla difensiva. Il brasiliano Marcelo Medeiros, in corsa per difendere il suo onore dopo essersi ritirato da una tappa ed essere diventato non eleggibile per la classifica generale, ha ottenuto quattro vittorie. Alexandre Giroud ha…
Il resto dell’articolo sulla Dakar 2023 lo trovi su Moto4 n°174 in edicola dal 22 marzo 2023, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui