Tutte le strade portano a Roma
Se è vero che tutte le strade portano a Roma non è detto che queste per forza, debbano essere lastricate di asfalto, magari anche drenante, al contrario…
dopo un lungo lavoro preparatorio e organizzativo che ha occupato tempo e messo a dura prova le energie, soprattutto del presidente, finalmente il grande giorno è arrivato. Quello in cui i sogni, ma anche i contatti, le prenotazioni alberghiere e gli aspetti logistico organizzativi, si tramutano in realtà fruibile da un gruppo di irriducibili.
Il 12 ottobre 2019, come da programma, il Team Quad Livenza è partito per la grande sfida : percorrere una specie di via francigena per quad con l’obiettivo di portare i novelli pellegrini alla città eterna. Un giro di questo tipo, dal TQL, non era mai stato tentato prima perchè effettivamente c’erano molti elementi che lo rendevano impegnativo: la lunghezza, il fatto di essere molto fuori dalle zone solitamente battute e la necessità di doverlo organizzare da soli senza appoggiarsi a strutture che facessero tutto il lavoro di accoglienza, e di guida, in territori a noi sconosciuti.
Ma è proprio da qui, da queste difficoltà, che sono usciti l’affiatamento e la capacità organizzativa del Team che ha risolto il problema delle guide con i vecchi amici di sempre, i forlivesi Miro e Fabio e l’highlander (79 anni) aretino, Giovanni che ci hanno portato fino alle soglie della regione Lazio. Da qui abbiamo proseguito con Leonardo, una guida romana trovata non senza qualche difficoltà e con la quale abbiamo condiviso tutta la parte di percorso relativo al Lazio, Roma inclusa.
Per quanto riguarda il problema amministrativo e logistico poi, la fortuna ha tirato fuori dal cilindro una macchina da guerra di nome Nives.
E così si mettono insieme 15 quad, 4 UTV, 25 partecipanti…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 161 di Moto4 in edicola o in digitale