Gerno di Lesmo, 3 novembre 2022. La vittoria della prima edizione dello Stage Yamaha Motor & Off Road ACI Sport segna la conclusione della nuova attività di formazione lanciata dall’Università dell’Automobilismo, in collaborazione con Yamaha Motor Europe filiale Italia nell’ambito del progetto bLU cRU. Ad aggiudicarsi il titolo è Jean Claude Vallino, classe 2004 e scelto dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, che parteciperà alla gara-premio Baja delle Marche, il round di chiusura valevole per il Campionato Italiano Side by Side Vehicles.
Il programma ideato da Yamaha Motor e ACI Sport è volto a supportare i nuovi piloti nel Settore Rally terra. Una piattaforma strutturata in diverse fasi, con stage di formazione e selezione nel corso della stagione alla guida dello Yamaha YXZ1000R, un Side by Side performante che offre la concreta possibilità di acquisire i fondamentali di guida per la loro crescita sportiva.
Il giovane torinese aveva già debuttato nel tricolore SSV lo scorso luglio all’interno del Baja Adriatico, sempre su Yamaha ed è, come altri aspiranti piloti, uno degli esempi di come il progetto della Casa dei tre Diapason realizzi sul campo la sua mission in questo settore: individuare nuovi talenti italiani nel mondo dei rally. Al doppio appuntamento, svolto nei mesi di marzo e giugno sempre presso la Maggiora Off Road Arena, si sono messi alla prova sette allievi, che hanno potuto assaggiare il sapore delle competizioni di un certo livello.
Il 12 e 13 novembre – sugli sterrati attorno a Cingoli in provincia di Macerata, in coda al rally valido come penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra e sulle stesse prove speciali.- Jean Claude Vallino al volante del Yamaha YXZ1000R potrà distinguersi.
Il Side by Side gestito da Quaddy, gommato Pirelli e reso disponibile grazie alla partnership tra Scuola Federale e Yamaha, ha quattro ruote motrici e un motore da 120cv. Un mezzo dal potenziale adatto anche ad un rally su terra, estremamente performante e propedeutico alla specialità. Ma soprattutto, che può essere guidato anche dai minorenni. Da quest’anno infatti è stato istituito il Campionato Italiano SSV, dedicato proprio a questa tipologia di vetture, articolato sul calendario condiviso con il tricolore Cross Country, spesso in tappe rallistiche.
Web e Social Media: