MotoLive Cup: MODERNI GLADIATORI
Nell’ostico tracciato dell’area Motolive di Eicma si sono sfidati fino all’ultima curva i campioni del quadcross italiano. L’ha spuntata ancora una volta Nicola Montalbini che ha piegato Tony Sousa Borges e il compagno Mattia Torraco
Quello dell’Eicma nell’ambito di MotoLive per i quad allestiti da cross è un appuntamento ormai consolidato ed è andato in scena quest’anno nella giornata di venerdì favorendo così una buona presenza di pubblico.
Ciò che ha reso unico l’evento, oltre ovviamente alla location cittadina, è stata la conformazione della pista, in pieno stile supercross, che ha messo non poco in difficoltà i protagonisti, che proprio come nel celebre film Ben Hur, si sono dovuti confrontare, alla stregua degli antichi gladiatori, lottando oltre che tra di loro anche con un circuito stretto e pieno di insidie.
Talmente insidioso che prima della sessione di prove libere del mattino Montalbini e Giovanelli, dopo una breve ricognizione, hanno deciso di tagliare la pista per evitare una serie di whoops davvero troppo impegnative e poco spettacolari per i quad.
Dopo le batterie di qualificazione è andata finalmente in scena, tra due ali di folla entusiasta, la finalissima e a prevalere, ancora una volta, è stato Nicola Montalbini, che ha avuto comunque il suo bel da fare per piegare Tony Sousa Borges. Il francesino ha trovato nell’holeshot la miglior arma per mettere in difficoltà il marchigiano, che ha infine messo per il secondo anno consecutivo il suo indelebile sigillo anche all’Eicma, relegando Borges, qui come a Esanatoglia in forza al team Gradella, sul secondo gradino del podio. Per il terzo posto una feroce battaglia ha visto sfidarsi Massimo Neri e il campione in carica della QX2 Mattia Torraco. Il primo ha gagliardamente resistito agli attacchi del piemontese…
Il resto dell’articolo MotoLive Cup o lo trovi sul numero Moto4 n°93