Mototerapia: Un giorno super
All’Eicma il Team Daboot per uno spettacolo speciale di Mototerapia, per ragazzi unici e appassionati
Mototerapia è un progetto che nasce con Vanni Oddera, il famoso pilota professionista di freestyle motocross, con lo scopo di regalare emozioni a persone diversamente abili. Il progetto consiste nel passare una giornata assieme a loro all’aria aperta, intrattenendoli con spettacoli di freestyle e giri sui nostri veicoli.
E’ cominciato tutto 3 anni fa a Pontinvrea (SV). Vanni aveva organizzato la prima mototerapia al quale erano accorsi meno di 10 ragazzi ma la giornata è stata un tale successo che Vanni decise di riproporla. In seguito anche noi compagni del team Daboot abbiamo deciso di sostenere la causa e organizzare altri incontri nei nostri park. Appuntamenti fissi di mototerapia non ce ne sono, ogni volta che siamo abbastanza tranquilli da poterne organizzare uno contattiamo le organizzazioni locali e ci mettiamo d’ accordo con loro per ospitare i ragazzi.
Quando invece siamo in giro per eventi che ci appoggiano in questo progetto, cerchiamo di dedicare la mattinata o il giorno precedente all’ evento di freestyle alla mototerapia. Milano, Gorle, Roma e Assisi sono alcune delle città italiane in cui siamo riusciti a portare la mototerapia, e Vanni, durante un suo tour, è riuscito a organizzarne una addirittura in Russia.
Solitamente sono presenti dai 20 ai 30 ragazzi disabili durante le giornate perché siamo 2/4 piloti a esibirci e portarli in moto, ma a Eicma eravamo quasi 20 piloti per i circa 160 ragazzi presenti.
Il resto dell’articolo lo trovi su Moto4 n°113