Mentre i piloti si godono la meritata pausa ferragostana facciamo il punto sull’attuale situazione del Quadcross 2020 dopo due gare: in Toscana, nella seconda prova dell’anno, a Chiusdino, Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) è salito sul gradino più alto del podio della classe Qx1 al termine di tre manche estremamente combattute e calienti, in tutti i sensi, viste le temperature prettamente estive. Il pilota Gf Racer ha conquistato un secondo posto in Gara 1 e un primo in Gara 2 cedendo poi la vittoria a Simone Mastronardi nella Supercampione: il romano ha sofferto per qualche problema al suo Yamaha ma è riuscito comunque a rientrare dalla trasferta con qualche punto prezioso. Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer) vincitore in Gara 1, è stato rallentato da una caduta in Gara 2 – derivante da una guida come sempre estremamente aggressiva – e non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione in questa seconda batteria.
Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Tity & Amarenas) ha vinto la Veteran battendo Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) e Rodolfo Salustri (KTM – Monaco), terzo, ma è il toscano che grazie a questo piazzamento ora si porta in testa alla classifica di Campionato con soli sei punti di vantaggio su Fontanazzi con Salustri terzo a quota 84. Nella Junior successo di Andrea Zucca (KTM – Gf Racer) su Simone Chiappone (Yamaha – Gf Racer) e Marco Salustri (KTM – Monaco) e anche nella classe dei giovanissimi la battaglia per il titolo si fa sempre più agguerrita: Zucca comanda ora con 88 punti contro gli 80 di Chiappone e i 61 di Marco Salustri con Marta Gerotti – assente a Chiusdino – quarta con 41 punti. La Sport, in gara come sempre insieme alla Qx1 ha visto Marco Barbagli vincere in Gara 1 su Paolo Pucci con Gianmarco Monaci – rientrato nel Campionato – terzo e capace di recuperare nella seconda batteria e vincere davanti a Pucci e Barbagli. Dopo due gare nella classifica Sport c’è Barbagli davanti a tutti con Pucci secondo e Leonardo Cazzuolo terzo, mentre Monaci, assente alla prima prova in Piemonte si assesta già in quarta posizione.
La classifica della categoria Trofeo – in gara insieme a Junior e Veteran – va a Umberto Caronna (Can Am – Castelfiorentino), davanti a Roberto Vendetta (Suzuki – Petriglia) e Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).
Meno numerosi rispetto alla prima prova di Trofarello i sidecar ma non per questo la gara è stata meno bella: otto i partenti con i campioni italiani in carica Lasagna-Lasagna (Motor’s club Panicale) pronti a riscattarsi dopo la prova sfortunata di Trofarello. I due fratelli umbri si aggiudicano la vittoria assoluta, sfruttando anche i problemi tecnici in Gara-2 degli svizzeri Heinzer-Betschart, dominatori della prima manche: gli elvetici ora sono in testa alla classifica di un campionato, che assume sempre più una connotazione internazionale, con un vantaggio di 17 punti di vantaggio sui Lasagna. A Chiusdino la terza posizione va a Bernardini-Pasqui(MC Baglioni), che precedono di un soffio Fiorini-Fiorini (Scorpioni).