Un side by side tanto sconosciuto quanto rivoluzionario, dalle soluzioni tecniche raffinate e uniche: stiamo parlando dell’Honda Pioneer 1000, top di gamma Honda. Fin dalla sua presentazione un paio di anni fa il Pioneer ha destato curiosità per le sue innovazioni ma con la versione più aggiornata lascia a bocca aperta i cultori del settore.
Non va dimenticato infatti che il Pioneer è stato il primo side by side in assoluto a montare le palette al volante per cambiare i rapporti. Non solo, seguendo le orme dell’inossidabile Rincon, è possibile scegliere tra diverse modalità di cambiata passando dalla trasmissione completamente automatica a quella appunto semiautomatica. Nella LE 2017 del Pioneer 1000 Honda inserisce ulteriori innovazioni che rendono l’UTV sempre più unico. Viene introdotto un nuovo sistema di trazione integrale, denominato I-4WD che è in grado di racchiudere le doti di un 4WD con differenziale bloccato (4 ruote che girano alla stessa velocità=massima trazione) al quelle di un 4WD a differenziale aperto (migliore guidabilità e minore sforzo). Anche il differenziale posteriore è apribile per agevolare agilità e ridurre gli attriti inutili.
La trasmissione, vero fiore all’occhiello di Honda, è un DCT (doppia frizione) privo di cinghia di trasmissione a 6 rapporti. Le marce ridotte vengono gestite anche elettronicamente e l’intervento sulla mappatura consente di ottimizzare le prestazioni (con le ridotte la coppia motrice è massima mentre con le lunghe la priorità viene data alla potenza). L’intervento sulla centralina è anche manuale e si applica premendo il pulsante dedicato sulla plancia. Nuovo anche il sistema antiarretramento automatico che consente di manovrare in salita senza il rischio di retrocedere involontariamente (cosa che può portare al capottamento!).
Sospensioni FOX QS-3 e pneumatici da 27″ completano la superba la dotazione della versione LE. Un side by side davvero unico e lungimirante, fatto per durare anche se utilizzato nelle condizioni peggiori. Speriamo di vederlo presto anche nel mercato italiano. Dedicheremo un articolo esteso sul Pioneer 1000 LE 2017 in rivista: non perdere il prossimo numero di Moto4 in edicola.