SCRAMBLER XP 1000 – Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia del nuovo arrivato di casa Polaris. Oggi vi forniamo qualche ulteriore dato a proposito di questo interessante mezzo:
Il motore è stato sviluppato mantenendo inalterata la geometria generale del propulsore che muove il fratello minore 850: bicilindrico a quattro valvole per cilindro, stesso rapporto di compressione 11:01 e inalterati anche i corpi farfallati da 42 mm.
La differenza sta nelle misure: alesaggio maggiorato di 3,5 mm e corsa allungata di 2,5 mm (rispettivamente portati a 90,5 mm e 74 mm) caratterizzano infatti il nuovo 962cc. 89 i cavalli dichiarati dalla casa. Il sistema di scarico è stato rivisto al fine di garantire un maggior flusso necessario al nuovo motore. Inoltre ora sono due i silenziatori in acciaio inox che escono minacciosi dai parafanghi ai lati del faro posteriore. A garantire il giusto apporto di aria fresca ai due cilindri ci pensa il nuovo airbox aumentato in volume con connettore da 4,12 cm rispetto a quello da 3,49 cm del fratello minore. Anche il radiatore è stato maggiorato per consentire un raffreddamento ottimale. Novità anche nel comparto delle sospensioni: il 1000 monta infatti le nuove Fox Podium X 2.0 capaci di escursioni di 23 cm all’anteriore e ben 26 cm al posteriore. L’altezza da terra minima è di 29,5 cm. Lo Sportsman 1000 XP pesa solamente 10 kg più del “piccolo” fermando l’ago della bilancia ai 348 kg.
Ulteriori dati verranno pubblicati nel prossimo numero di Moto4.
Alessandro Garbuio