Kawasaki Mule PRO-FXT – La Casa Nipponica toglie i veli al suo nuovo progetto: il Mule PRO-FXT.
Si tratta di un’evoluzione del celebre Mule da anni rappresentante dell’utv da lavoro secondo Kawasaki. Come altri produttori anche in questo caso il Side by Side presenta alcune peculiarità esclusive di questo modello. Una su tutte il fatto di essere un 3+3: un meccanismo, che la Casa definisce Trans Cab Mechanism”, consente di passare da 3 a 6 posti e viceversa in pochi minuti consentendo una variazione di carico a seconda delle necessità.
La linea è caratterizzata frontalmente dai 4 fari rotondi incassati in un muso che ricorda quello del BruteForce 750. Il fianco è dominato da un design pulito e squadrato ottimizzato per il lavoro e la facilità di carico/scarico. I posti a sedere constano di 2 panche da 3 posti, molto semplici ma robuste.
Essendo concepito per diventare un robusto e affidabile mezzo di lavoro non stupisce le caratteristiche sportive siano quasi del tutto assenti a favore di comfort, robustezza, praticità. Molti punti di attacco, diverse prese da 12v, servosterzo, accessori professionali e garanzia di 3 anni sottolineano il carattere da “mulo” del utv.
Il motore è un potente 3 cilindri da 812cc raffreddato a liquido e iniezione DFI che monitora costantemente altitudine e temperature assicurando la massima potenza e coppia in ogni condizione. La trasmissione è la fedele CVT mentre la trazione è garantita inserendo il sistema integrale, dotato qui anche di differenziale posteriore dual mode.
Pneumatici da 26″ su cerchio 12″ contribuiscono ad alzare da terra il fondo del Mule mentre l’ammortizzazione è affidata a sospensioni da 22cm di corsa montate su doppi triangoli sovrapposti sia all’anteriore che al posteriore. Il Mule rende onore al nome che porta essendo capace di trainare oltre 900kg, trasportarne fino a 750 e da 160gk a 450 nel cargo box. Il nuovo Mule PRO-FXT sarà disponibile dal primo trimestre del 2015 in 3 versioni: EPS, LE e Camo Edition.