Kawasaki, nuova realtà negli ATV
Kawasaki prende origine nel 1876, quando Shozo Kawasaki stabilisce a Tokyo la Kawasaki Tsukiji Shipyard. Diciotto anni dopo, nel 1896, è incorporata alla Kawasaki Dockyard Co. Ltd.
La sua linea di produzione, oltre a quad Kawasaki e All Terrain Vehicle comprende moto, automobili, navi, impianti industriali, trattori, treni, robot industriali ed attrezzatura aerospaziale (inclusi aerei militari).
Kavasaki debutta nel 1981 con il suo primo ATV a tre ruote l’KLT200, che con un motore da 198 cc sembrava voler predominare in un mercato che si basava ancora principalmente su modelli da 70 cc e 90 cc. Confrontato con i modelli in circolazione, il KLT200 sembrava avere caratteristiche superiori sia per un uso ricreativo che per uno più lavorativo. Aveva starter elettrico, superiore controllo di guida grazie alla frizione manuale, tre ruote di ultima innovazione e doppio differenziale.
La combinazione del motore a 4 tempi con una trasmissione a 5 velocità, un telaio leggero e grandi pneumatici ha permesso a questo mezzo di percorrere strade aperte a pochi. È il 1982 quando segue il modello con motore SOHC da 246 cc ed iniziano ad apparire su questi veicoli dotazioni meccaniche che tendono a garantire maggior sicurezza soprattutto in frenata. Nel 1983 inoltre la Kawasaki propone la prima versione camuflage per ATV, il Duckster, che era riferito soprattutto ai cacciatori che avevano necessità di mimetizzarsi nei boschi. Intanto è presentato anche il quad Kawasaki KLT200 con innovativa pompa di benzina elettrica e nuovo carburatore e il Prairie.
Nel 1984 è di nuovo la Kawasaki che muove il mercato con il KLT110, nato per venire incontro alle esigenze dei corridori che volevano un ATV dal peso contenuto e dalla manovrabilità eccelente, e con l’Off-Road High Performance ATV, cioè con il Tecate, il cui nome riporta alla Baja 1000. Tra le innovazioni anche una maggiorata capacità di carico della benzina, rinnovati freni a disco anteriore e posteriore e ruote in alluminio leggero con pneumatici riprogettati.
Che cos’è un quad? Per saperne di più clicca qui
Dopo il KLT160 del 1985 si assiste alla nascita del primo quad Kawasaki, il primo della famosa serie…