Le Colline del Chianti: Tour, non raduno
Come di consueto, ai primi di marzo si è svolto il tour in terra toscana organizzato da ZazaQuad Rent&Events
tour e non raduno, perché questo evento ha una durata di due giorni e la percorrenza di tanti km (circa 200 per l’esattezza) che ci conducono a visitare un vasto territorio e ad assaggiare la buona cucina di questa bella regione. Proprio per questa caratteristica (altrimenti non ci darebbero i permessi) non è possibile avere molti partecipanti. Il ritrovo per i più lontani era fissato per venerdì 7 marzo: dopo aver preso possesso delle rispettive camere ci siamo ritrovati a tavola.
Tra una portata di pesce e un’altra di carne, ci siamo scambiati i primi commenti sul tour che andavamo a fare e di quelli fatti fino ad adesso. Il sabato mattina ci siamo riuniti al resto dei partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, e dopo un breve briefing siamo partiti. Dopo poco siamo entrati subito in fuoristrada, le dolci colline hanno fatto da cornice al serpentone di quad. Dal comune di Montaione siamo passati a quello di San Miniato, un sali e scendi tra agriturismi e panorami stupendi.
Una sosta per un buon caffè e subito in sella. Entriamo nel comune di Palaia. Percorrendo un sentiero ci siamo ritrovati nel mezzo di un bosco con alberi appena tagliati e quindi di traverso. Fortuna ha voluto che era all’opera il proprietario con il suo mezzo e gentilmente ci ha spostato i legni che ingombravano il sentiero per aiutarci a proseguire il nostro viaggio. Usciti dal bosco, un breve tratto di asfalto ci ha ricollegato alla strada che ci ha portato a Toiano con le sue splendide crete.
Una sosta per le innumerevoli foto e un riposino al sole, e a qualcuno cominciava a salire un certo languorino. Un tratto veloce ci ha portato al bellissimo Borgo di Castelfalfi dove era prevista la pausa pranzo. La ribollita e le pappardelle al cinghiale ci hanno fatto
Il resto dell’articolo Le Colline del Chianti lo trovi su Moto4 n°117