Can-Am ha presentato il suo nuovo Maverick R, un side-by-side dal cuore sportivo. La rivelazione è avvenuta il 20 agosto sulla loro pagina Facebook, sottolineando l’importanza dei social nell’era digitale. Questo gioiello è disponibile in quattro versioni, tra cui l’innovativa Maverick R X RS Smart-Shox con sospensioni intelligenti.
Il motore è ciò che fa girare le teste: un tre cilindri da 999 cc, sviluppato da Rotax, capace di ben 240 cavalli. Questo propulsore si distingue anche per alcune caratteristiche tecniche d’avanguardia come il turbocompressore con sistema tubeless integrato e un sistema di raffreddamento avanzato. Can-Am ha introdotto anche il cambio semiautomatico a doppia frizione, DCT, che permette una selezione di 7 rapporti sia in modalità automatica che manuale.
Sul fronte delle sospensioni, Can-Am non ha tagliato angoli: all’anteriore, uno snodo in alluminio aereospaziale assorbe gli urti con una corsa di 63 cm, mentre il posteriore ha una corsa equivalente, promettendo un’esperienza di guida quasi “volante”. Il Maverick X monta pneumatici ITP Tenacity XNR da 30 pollici e, a seconda della variante, si possono trovare cerchi da 15″ o 16″.
Esteticamente, il Maverick R affascina con il suo design moderno, alternando linee audaci a curve fluide. Gli interni, con sedili sportivi e un cruscotto digitale da 10,25”, promettono un’esperienza di guida all’altezza delle aspettative.
In sintesi, il Can-Am Maverick R potrebbe riscrivere le regole nel mondo dei side-by-side sportivi grazie alla sua combinazione di design e performance. L’entusiasmo è alle stelle e non vediamo l’ora di vederlo in azione.
Altre informazioni le potrete trovare sul prossimo numero di Moto4 in edicola a settembre…