piccoli piloti crescono, ma in sicurezza
Nel precedente numero abbiamo dedicato un ampio articolo sui miniquad, proseguiamo il discorso con Cristian Nardon; la seconda parte dedicata ai quaddisti in erba è rivolta alla sicurezza e su come approcciarsi al quad
Caro piccolo lettore, in questo articolo proverò a darti qualche consiglio se è la prima volta che sali in sella ad un quad. Innanzitutto ricorda sempre che anche i miniquad hanno un motore quindi massima cautela. Anche se le velocità potrebbero apparire basse, metti sempre il casco in testa e usa anche le protezioni! Indispensabile è anche il bracciale di sicurezza, un cavo tra te e la moto che in caso di caduta arresta il tuo quad. Abitudini queste, che saranno utili quando si salirà di cilindrata e conseguentemente di potenza.
Se il quad è monomarcia, c’è una sola leva per accelerare mentre il freno funziona come quello della tua bicicletta: la leva a destra per il freno anteriore e la leva a sinistra per il freno posteriore.
Per equilibrare la frenata ti consiglio di usarli entrambi in quanto, se si usa solo il freno anteriore rischi di bloccare le ruote e il quad non sterzerà ma andrà dritto; se invece usi solo il posteriore si bloccheranno le ruote posteriori causando lo staccamento del variatore e il motore andrà in folle, con la conseguenza di aumentare velocità piuttosto che rallentare.
Fate quindi molta attenzione e cercate di prendere confidenza soprattutto con l’impianto frenate. Ora che hai capito come funziona il tuo quad, puoi salire finalmente in sella; allaccia bene il casco, infila il braccialetto di sicurezza e gira la chiave di accensione. Tieni tirato il freno e contemporaneamente premi il pulsante di accensione, rilascia il freno e premi delicatamente la leva dell’acceleratore.
Il resto dell’articolo sui miniquad lo trovi su Moto4 n°170 in edicola da settembre 2021, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui