L’azienda americana ha presentato due nuovi side by side, Polaris RZR PRO R e Turbo R, ridefinendo ancora una volta il concetto di sport side by side
Questi nuovi modelli alzano il livello di potenza, forza e controllo. RZR Pro R è dotato del motore più potente mai installato in un side-by-side di serie, un aspirato 2.0L a quattro cilindri che eroga 225 cavalli, rendendolo di gran lunga il nuovo leader di potenza off-road. Nel frattempo, un telaio in un unico pezzo accoppiato con una gabbia di sicurezza completamente saldata, mozzi uniti rinforzati e massicci bracci A in acciaio scatolato forniscono un livello di sicurezza e resistenza mai visti su un side-by-side di serie. Inoltre, sia RZR Pro R che RZR Turbo R elevano ancora il controllo generale grazie alla larghezza più ampia del settore: 74 pollici, e grazie alla sospensione più dinamica e sofisticata mai progettata da Polaris con il nuovo DYNAMIX DV, un sistema intuitivo che utilizza l’input dal veicolo e dal terreno per ottimizzare continuamente l’estensione e lo smorzamento della compressione.
RZR PRO R e RZR PRO R 4
Progettato completamente da zero, RZR Pro R stabilisce un record, grazie al motore più potente mai messo in un side-by-side di serie. Il motore ProStar Fury 2.0L a quattro cilindri, aspirato naturalmente, sprigiona un’enorme potenza di 225 cavalli che, accoppiato con una frizione e una cinghia più grandi, forniscono potenza a terra con una risposta istantanea. Tre le modalità di controllo dell’acceleratore selezionabili dall’utente – Sport, Rock, Race – regolano la sensibilità dell’acceleratore e assicurano che la potenza sia lì quando serve. Cosa c’è di più, il ProStar Fury sfrutta la sua immensa potenza grazie a un livello superiore di sofisticazione generale, fornendo potenza utilizzabile in tutta la gamma per prestazioni ottimali in qualsiasi fase.
Ma tutta quella potenza sarebbe inutile senza la forza di gestirla correttamente. Polaris raggiunge questo obiettivo attraverso un telaio e una gabbia di sicurezza di livello superiore e componenti delle sospensioni radicalmente aggiornati. RZR Pro R dispone di un robusto telaio in un unico pezzo accoppiato con una gabbia di sicurezza completamente saldata in un unico pezzo, massicci bracci A in acciaio scatolato e alberi di trasmissione e nocche migliorati. Il raffreddamento della frizione a doppio percorso garantisce una maggiore durata delle cinghie e un nuovo limitatore di coppia aiuta a proteggere la trasmissione anteriore dagli sbalzi di potenza.
RZR Pro R offre un controllo definitivo per il pilota. Un imponente assetto da 74 pollici fornisce la massima stabilità su terreni accidentati, mentre le sospensioni MaxLink da 29 pollici assorbono gli urti più grandi. Il nuovo DYNAMIX DV offre il primo e unico sistema di sospensione indipendente in compressione ed estensione del settore, permettendo agli utenti di ottenere l’intera gamma di movimento dagli ammortizzatori. Include anche quattro nuove modalità che monitorano gli input del guidatore e della macchina 200 volte al secondo, regolando automaticamente lo smorzamento in compressione ed estensione in modo indipendente per rendere la guida il più fluida possibile, mantenendo le ruote a contatto con il terreno. E mentre il telaio e le sospensioni forniscono il massimo controllo dei 225 cavalli, l’innovativo sistema RIDE COMMAND tiene tutto a portata di mano, dal monitoraggio della modalità di sospensione all’intrattenimento, fino al GPS e al monitoraggio del percorso.
RZR TURBO R – RZR TURBO R 4
Come per RZR PRO R, RZR Turbo R offre prestazioni senza precedenti direttamente dalla fabbrica in un pacchetto straordinariamente raffinato. Come parte della famiglia Polaris Wide Open, la RZR Turbo R possiede il nuovo assetto da 74 pollici attraverso un telaio monoblocco dotato di DYNAMIX DV e di un’inflessibile sospensione in acciaio scatolato a lunga escursione. Sotto il cofano, un motore bicilindrico turbo a quattro tempi raffreddato a liquido e a iniezione eroga 181 cavalli alle ruote da 15 pollici a cinque fori, avvolte da pneumatici Maxxis® Rampage Fury da 32 pollici.
L’assetto muscoloso della RZR Turbo R condivide la stessa sospensione anteriore senza compromessi della RZR Pro R. I doppi bracci anteriori in acciaio scatolato con barre stabilizzatrici in tre pezzi e ammortizzatori FOX® 3.0 Live Valve X2 Internal Bypass offrono gli stessi 27 pollici di escursione utilizzabile della sospensione anteriore della RZR Pro R, fornendo un livello di prestazioni senza precedenti per un side-by-side turbo. Inoltre, RZR Turbo R vanta un pacchetto di sospensioni posteriori che rappresenta un enorme passo avanti in termini di prestazioni e forza rispetto al suo predecessore, il RZR Turbo S.
La durabilità e la capacità della sospensione, abbinata alla potenza di 181 cavalli, offre la stabilità necessaria per affrontare terreni impegnativi, mentre il telaio in un unico pezzo e il roll cage fortificato mantengono l’integrità della macchina e la sicurezza del pilota. In breve.
Maggiori informazioni le troverete sul numero di gennaio, Moto4 n 172