Adly 600 Country 4×4: Salto di qualità
Un quad ben congegnato che a un motore 600 di provenienza Sym affianca un telaio a quattro ruote indipendenti con dimensioni molto generose. Perché il comfort a bordo è importante
La produzione di quad Adly fino a qualche tempo fa si concentrava su mezzi entry level, con cilindrata massima di 300 cc, almeno per quanto riguarda i modelli motorizzati dalla casa taiwanese. Così, alla pari di concorrenti nazionali che hanno iniziato a proporre utility di più alta cilindrata, anche Adly ha voluto lanciarsi in questo segmento e, considerati i costi troppo elevati per sviluppare un motore dalla base, ha ben pensato di rivolgersi a un partner.
Partner che ha trovato senza varcare i confini nazionali concludendo un accordo commerciale con SYM con l’interesse di utilizzare il motore che equipaggia il QuadRaider 600, che ha pienamente soddisfatto le esigenze degli ingegneri Adly, riducendo notevolmente costi e tempi di attesa. Così, il propulsore che equipaggia questo 600 Country è un monocilindrico a raffreddamento liquido quattro tempi di 565 cc di cilindrata con singolo albero a camme, che sa regalare grandi emozioni se sfruttato al meglio.
La trasmissione 2×4 e 4×4 si avvale anche di un differenziale autobloccante con comando elettrico. A un motore così performante era necessario affiancare un telaio appropriato e Adly si è lanciato in un’altra sfida, quella di offrire un assetto a quattro ruote indipendenti e, sebbene il marchio taiwanese non abbia alcuna esperienza in questo campo, il reparto R&D ha ben lavorato e in sella si avverte la giusta dose di comfort ed efficacia del treno posteriore.
Gli ammortizzatori sono regolabili ai quattro angoli e al posteriore troviamo anche la barra antirollio. Il sistema frenante si avvale di un doppio disco idraulico all’anteriore e di un singolo al posteriore con comandi a manubrio e a pedale. La potenza è trasmessa a terra da un treno di gomme Maxxis Bighorn da 12 pollici.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, questo Adly dispone di un display digitale multifunzione di facile accesso che tra le altre cose riporta la marcia inserita, la trazione, l’orologio, i giri del motore, la batteria e naturalmente la velocità. Due i portapacchi per caricare tutto il necessario per un’uscita in quad; quello frontale termina con un bumper tubolare ampio e avvolgente. Sulla sinistra il pilota dispone anche di una seconda presa da 12 Volt, celata dentro un piccolo vano portaoggetti.
Il resto dell’articolo Adly 600 Country 4×4 lo trovi su Moto4 n°96