Kymco 2014: Una poltrona per due
Con i Kymco MXU 550EX e 700EX in versione Gran Turismo la famiglia si allarga. I modelli dal 2014 saranno disponibili anche sul mercato italiano
come già accaduto per altri costruttori Kymco scende in campo nel segmento biposto lanciando 2 modelli che per caratteristiche meccaniche e tecniche hanno come base di partenza i fratelli “monoposto” concepiti in precedenza. Freschi di presentazione alla rassegna motoristica milanese di novembre arrivano per la stagione 2014 i nuovi modelli EX.
Le linee estetiche restano invariate e sono quelle già apparse l’anno scorso ma con seduta per entrambi appositamente realizzata per ospitare comodamente un passeggero e proposto nelle versioni da 550 cc e 700 cc.
A differenziare la cilindrata dei due nuovi prodotti sono il colore, dove il bianco caratterizza il 700. Alcuni potrebbero dire che il produttore taiwanese avrebbe potuto spingersi oltre in termini di meccanica (nuovo telaio allungato) per distinguerlo dal fratello minore che rappresenta un connubio perfetto fra lo chassis e il suo motore leggermente sottodimensionato. Ma in realtà Kymco con il lancio di questo 550 ha preparato il terreno al 700 che sarà disponibile nel 2014.
Nuovo blocco motore da 695 cc rafforzato per donare al nuovo GT un’eccellente spinta atta a trasportare due persone. Per ospitare il propulsore il peso è aumentato di 4 kg per via dei nuovi rinforzi di sostegno mentre un innovativo composito alla trasmissione ha fatto risparmiare circa 900 grammi. Non da poco, la temperatura nella zona della caviglia sinistra si è abbassata di 15°. Queste le nuove soluzioni adottate anche se il punto forte è la potenza che passa da 26 KW del 550 a 33 KW (o 46 cavalli) con valori di coppia quasi raddoppiati da 30 del 550 ai 55 nm del 700.
Il resto dell’articolo Kymco 2014 lo trovi su Moto4 n°113