Quad Can-Am 2014: the future is now
Albany, NY, 8 luglio 2013. La capitale amministrativa dello stato di New York è stata la location scelta da BRP per la presentazione della line up 2014 dove fra le novità ha spiccato (anche se in parte preannunciata a Las Vegas l’anno passato) la versione a 4 posti del side by side, definita appunto Max
L’estetica e la meccanica sono le stesse del Maverick ma le dimensioni cambiano per effetto dei due ospiti in più che potranno essere ospitati a bordo. Sono infatti la lunghezza di 376 cm (75 cm in più rispetto al due posti), l’altezza di 198 cm (quasi 10 cm in più rispetto alla versione base) e l’interasse che passa da 214,1 cm a 289,1 cm del Max (ben 75 cm) a determinarne le differenze sostanziali tra i due mezzi.
Gli uomini BRP hanno sottolineato come questa versione sia stata appositamente studiata per ospitare a bordo 2 adulti supplementari e che tutto sia stato predisposto per offrire il massimo in termini di sicurezza, comfort, per non parlare poi del profondo studio ergonomico prodotto sul mezzo, dai sedili rialzati del posteriore rispetto a quelli della seduta anteriore per garantire una migliore visibilità a tutti i passeggeri, alle maniglie tientibene che offrono un ottimo appiglio nei tragitti impegnativi. In fatto di comfort il nuovo Max è davvero superlativo. In questo caso l’enorme potenza del motore Rotax bicilindrico da 1000 cc con 101 cavalli, in unione a un peso contenuto, di poco superiore ai 700 kg (solo 114 kg in più rispetto alla versione due posti) rende il nuovo Maverick davvero piacevole e gestibile in ogni situazione: basta prenderci un po’ la mano con le caratteristiche e le misure più imponenti e il gioco è fatto.
Il resto dell’articolo quad Can-Am 2014 lo trovi su Moto4 n°110