Can-Am Maverick 1000 X DS Turbo: Lucida follia turbo
“Metti un turbo nel motore” è il nuovo motto della casa canadese che ancora una volta non delude quanto a novità
E ancora sbalordendo tutti visto che è il primo costruttore ad utilizzare la sovralimentazione riprendendo gli sviluppi motoristici di stampo automobilistico dall’ evoluzione tecnologica inimmaginabile. Questa nuova unità per effetto del motore bicilindrico da 1000 cc e in grado di sviluppare 121 cavalli di potenza.
La valvola westgate (quella che gestisce la pressione nei motori sovralimentati ndr) è a controllo elettronico per performance ottimali in ogni condizione, anche al di sopra dei 1500 metri di altitudine. In accoppiata al turbo lavora l’intercooler che provvede, attraverso una ventola, ad iniettare un flusso di aria fresca al propulsore. Nuovi pistoni predisposti a ricevere maggiore pressione a basso attrito e nuovi iniettori ad alta capacità per il giusto mix aria/benzina in camera di combustione completano le nuove caratteristiche del gruppo termico sovralimentato.
L’impianto di trasmissione CVT è stato riconfigurato per aumentare la potenza del motore, attraverso il nuovo sistema QRS (Quick Response System) e il nuovo impianto di raffreddamento. Mentre per quanto riguarda la miglior guidabilità concorre l’allungamento dell’interasse di 9 cm, per una migliore confidenza alle alte velocità e sulle curve chiuse. Ridisegnate le geometrie delle sospensioni posteriori (TTA) che con l’ausilio dei nuovi ammortizzatori FOX Podium 2.5 RC2 HPG sono in grado di garantire 40 cm di escursione e rendono il Maverick ancora più agile e preciso, in grado di assorbire con grande scioltezza le asperità di tutti i terreni. Ridisegnata anche la sospensione a doppio triangolo anteriore con ammortizzatori FOX Podium 2.5 RC2 HPG con escursione da 38 cm per una migliore conduzione.
Caratteristiche peculiari del gruppo ammortizzatori anteriori e posteriori sono le…