Can-Am Spyder F3 S: Forti Emozioni
Quando nel 2007 BRP presentò questo rivoluzionario veicolo in pochi avrebbero scommesso sul suo successo, soprattutto nel nostro Paese. Invece a distanza di quasi 8 anni lo Spyder si rinnova e va ad abbracciare un numero sempre maggiore di utenti grazie anche alle numerose versioni disponibili che riescono a soddisfare chi cerca forti emozioni e chi invece preferisce le lunghe e comode passeggiate
Oltre ai celebri Spyder RS, ST e RT arriva sul mercato un nuovo modello che strizza l’occhio ai customisti che con il nuovo F3 possono ora valutare questa possibilità di acquisto. Linee decise, cromature abbondanti, posizione di guida da vera custom caratterizzano il nuovo modello. Ma non è solo apparenza.
Gli ingeneri BRP hanno lavorato a fondo su molti dettagli al fine di realizzare un prodotto altamente personalizzabile. Un esempio lampante di quanto detto lo si ritrova nell’UFIT System, un sistema che permette di posizionare i poggiapiedi e il manubrio a seconda della propria altezza e dello stile di guida desiderato. Il propulsore è il nuovo Rotax ACE da 1330 cc e 3 cilindri, capace di erogare ben 115c CV a 7250giri/min e produrre una notevole coppia (130Nm a 5000giri/min).
Questo, abbinato al cambio manuale SM6 a 6 rapporti (più retromarcia) o al cambio semiautomatico SE6 (sempre a 6 rapporti più retromarcia), promette notevoli prestazioni e consente di viaggiare con un filo di gas anche a velocità elevate. L’Eco Mode Smart Assist avverte quando è il momento migliore per cambiare riducendo il consumo di carburante e l’impatto ambientale nei lunghi viaggi. Sempre al top la dotazione di sicurezza: servosterzo dinamico, ABS, sistema di frenata controllato elettronicamente, controllo di stabilità (BOSH) e controllo di trazione sono di serie. I 3 dischi freno sono centralizzati e morsi da pinze Brembo.
Il resto dell’articolo Can-Am Spyder F3 S lo trovi su Moto4 n°123