BRP o Bombardier Recreational Products Industries
La BRP – Bombardier Recreational Products Industries – approda nel mondo degli ATV dopo un’esperienza quarantennale nel mondo delle motoslitte. Infatti mentre nel 1998 le motoslitte Ski-Doo (sempre del marchio BRP) celebrano il loro quarantesimo anniversario, nel febbraio1998, la Bombardier Recreational Products entra nel segmento dell’All Terrain Vehicle introducendo un nuovo prototipo, uscito allora con il marchio Bombardier (ricordo che solo nel 2006 Bombardier è mutato in Can-Am), il modello TraxterTM.
Nella prima parte della progettazione del quad, stiamo parlando di due o tre anni di studi e ricerche, gli ingegneri hanno raccolto materiale proprio dagli utenti di questi mezzi per cercare di capirne le esigenze, e comprendere le migliorie da porre sui mezzi allora in commercio considerando che i bisogni e le aspettative dei driver moderni si erano evolute. Grande sorpresa è stata per queste persone valutare come questi veicoli fossero già entrati nel cuore dei loro possessori. Da qui la necessità di proporre un quad adatto a questo nuovo mercato, appunto il Traxter.
CAN-AM
“Innovation isn’t just a passion; it’s our tradition” – l’innovazione non è solo passione; è la nostra tradizione
Can-Am è un marchio creato nel 1972 da Bombardier per la creazione e lo sviluppo di motocross e dirtbikers ad alte prestazioni. Solamente nel 1998 Bombardier entrò nel mercato dei veicoli fuoristrada (ATV) introducendo un prototipo di ATV utility denominato Traxter. Traxter ebbe fin da subito un enorme successo che gli valse il titolo di “ATV of the year”. In quell’anno i tecnici BRP stavano già lavorando al secondo quad, il DS650, un veicolo sportivo progettato per piloti esperti.
Nel 2000 BRP presentò Traxter XL, il primo quad Can-Am 4×4 con un cassone di carico, due anni dopo il Traxter prese la denominazione MAX, il primo due posti della storia.
Nel 2004 nasce il brand BRP
A metà giugno, BRP lancia il suo nuovo marchio e la sua firma: sfruttando una ricca eredità di spirito imprenditoriale e innovazione con una rinnovata attenzione a fornire ai consumatori di tutto il mondo prodotti unici che ispirano passione ed entusiasmo.
Il 2005 fu un anno speciale per BRP, il francese Antoine Morel in sella al Can-Am DS 650X ha completato e vinto con successo quella che è probabilmente la gara off-road più dura al mondo, il Rally Dakar, correndo su una BRP DS 650X. Ad ottobre BRP vince il suo primo campionato GNCC Racing Series nella classe Utility Modified ATV su un Outlander 800 ATV. BRP guadagnerà un totale di 12 campionati GNCC nelle seguenti quattro stagioni di gare.
Trasformazione da Bombardier a quad Can-Am
A maggio del 2007, Bombardier ATV diventa Can-Am ATV e lancia la sua linea di veicoli all-terrain. Il nome Can-Am richiama lo spirito delle prestazioni ineguagliabili di BRP, la maneggevolezza e il design avanzato che sono unici nel settore. Appena un anno dopo aver annunciato il re-branding, BRP inaugura il suo nuovo stabilimento a Juarez, in Messico. Il nuovo stabilimento supervisiona la produzione e l’assemblaggio della linea di modelli Can-Am Outlander e Renegade, compresi i motori Rotax che alimentano questi due veicoli fuoristrada. In quell’anno arriva un’altra vittoria alla Dakar con Juan Manuel Gonzales, Antoine Morel e Alain Morel.
Nel 2010 arriva Can-Am Commander, il primo side by side della Casa canadese, poco dopo il Can-Am Commander 1000 riceve il premio “Best of the Best” nella categoria dei veicoli Side-by-Side dalla rivista Field & Stream nel 2011.
Bisogna aspettare il 2013 per vedere la nascita del side by side pure sport Maverick. Questo sportivo ha conquistato il pubblico con il suo motore Rotax V-Twin 976cc con 101 cavalli. Nel settembre del 2014 il Maverick viene dotato del primo sistema turbocompresso di serie che spinge il side by side fino a 121 cavalli.