Tornare in sella
Non solo il quad può essere considerato un “veicolo di rinascita” ma anche side by side e tre ruote, in questa seconda parte esamineremo le modifiche che possono essere apportate e le agevolazioni fiscali di cui possono godere tutti i disabili nell’acquisto e nella modifica dei veicoli
Nel numero precedente abbiamo accolto la testimonianza di Iacopo e delle sue vicissitudini tra disabilità e quad, ora è la volta di Valerio Francesco Lavrendi, che ha scelto il Can-Am Spyder per la sua rinascita.
Passeremo poi in rassegna le soluzioni ad hoc per side by side e tre ruote proposte da Handytech: un esempio fra tanti, sui side by side è possibile installare un acceleratore a pulsante che consente di sfruttare al meglio la sensibilità del dito garantendo un’accelerazione graduale. Per quanto riguarda i tre ruote, ulteriori modifiche possono interessare il cambio, rendendolo servoassistito, oltre all’installazione di un freno con pompa radiale, posizionando un leveraggio sul manubrio che esclude quindi il comando al pedale.
Affronteremo poi l’intricato, ma importante, discorso delle agevolazioni fiscali delle quali possono usufruire le persone con disabilità o i loro familiari, sia al momento dell’acquisto del veicolo, sia in seguito per le modifiche che si debbano obbligatoriamente attuare. Scopriremo inoltre, per quali veicoli queste agevolazioni possono essere messe in pratica e tutte le modalità e le disabilità indicate dalla legge.
Una guida completa dunque, che offre soluzioni concrete dedicata a tutti coloro che hanno i motori nel cuore e che si sono rimessi in gioco, rialzandosi e reagendo a situazioni complicate, oppure che sono alla ricerca di uno stimolo per farlo. Noi di Moto4 speriamo davvero di offrirvene più di uno.
La storia e l’esperienza di Valerio
Benzina. E’ quella che da’ energia alla mia moto
Mi chiamo Valerio e come molti sono un appassionato di motori…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 164 di Moto4 in edicola dal 7 luglio 2020 o in digitale cliccando qui