QUADCROSS Faenza 2011: Attenti a quei due
Nicola Montalbini vince la gara della QX1 più bella e combattuta di sempre. Le relative polemiche del dopo gara svaniscono offuscate dall’incredibile spettacolo offerto in pista dal marchigiano e dal francese Romain Couprie
La pioggia di Castellarano aveva rovinato l’attesissimo duello ampiamente previsto tra Montalbini e Couprie; neanche 15 giorni dopo il sole di Faenza ha offerto la possibilità alla straordinaria coppia di campionissimi di misurarsi senza esclusione di colpi in due combattute e velenose manche.
Montalbini si è meritato una volta di più il soprannome di “toro”: il marchigiano a testa bassa, ma con il cervello sempre ben acceso, si è reso autore in gara 1, dopo poche centinaia di metri, di un sorpasso con contatto a Couprie che in quel momento era al comando.
Lo spazio per entrare c’era e Montalbini ne ha approfittato; le gare sono anche e soprattutto questo, certo da quel momento l’atteggiamento di Romain è cambiato e giro dopo giro ha ripreso Nicola, che ha comunque resistito fin sotto alla bandiera a scacchi.
Gara 2 è ovviamente partita all’insegna di un rancore agonistico che ha in qualche modo condizionato lo svolgimento della competizione stessa: Montalbini a differenza di quanto fatto nella prima manche è partito in testa e nonostante Couprie abbia dato sfoggio di tutto il suo talento e dell’esperienza maturata negli anni, nulla ha potuto contro il campione italiano, reo secondo Couprie di aver esagerato abbondantemente con trucchetti e mosse difensive quantomeno ardite
Il resto dell’articolo QUADCROSS Faenza 2011 lo trovi su Moto4 n°89