Italia solo settima
Gli Azzurri si sono fatti valere a Slagelse, Danimarca, in occasione del Trofeo delle Nazioni, incassando una 7^ posizione
La cronaca della giornata di domenica ha visto Patrick Turrini lottare come un leone nonostante essere rimasto bloccato in un canale mentre era 9° per poi chiudere la 1^ manche in 14^ posizione. La buona partenza di Paolo Galizzi ha dovuto fare i conti con un tamponamento che lo ha buttato fuori pista; dopo una estenuante rimonta, il giovane Talento Azzurro, ha terminato la sua manche in 17^ posizione.
In gara 2 Simone Mastronardi è passato 9° sotto la bandiera a scacchi, ma successivamente è stato penalizzato di 10 posizioni per essere transitato troppo velocemente in un punto in cui vigeva il regime di bandiere gialle classificandosi 19°; 12^ posizione, invece, per Paolo Galizzi.
L’ultima manche ha regalato emozioni contrastanti con Patrick Turrini a fare una partenza al fulmicotone mantenendo la seconda posizione per 4 giri e chiudere in 6^ posizione mentre Simone Mastronardi, giunto fino al 4° posto, in fase di salto si è toccato con un avversario cadendo rovinosamente a terra e compromettendo la propria performance che lo ha visto a fine gara in 12^ posizione. La Maglia Azzurra ha concluso il Trofeo delle Nazioni al 7° posto mentre gli Stati Uniti hanno ottenuto il successo.
Tra i Sidecar, la coppia Compalati – Ravera è stata costretta a gettare la spugna dopo l’infortunio al polso destro di quest’ultimo nelle prove libere. Gli equipaggi Walti – Pozzi e dei fratelli Lasagna si sono fatti valere in tutte le manches. I primi hanno concluso le rispettive performances in 6° e 7° piazza; i secondi, alle prime esperienze sulla sabbia, in 18° e 14° posizione. La vittoria è andata all’Olanda mentre Italia si è classificata dodicesima.
Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI: “Ancora una volta è mancata un po’ di fortuna sia con i Quad che tra i Sidecar. In compenso possiamo essere soddisfatti delle prestazioni. Nel Quadcross delle Nazioni i giovani hanno dato conferma delle loro capacità, mentre Mastronardi ha messo in mostra il suo valore nonostante le difficoltà. Il risultato nella competizione riservata ai Sidecar è stato compromesso dall’assenza di Compalati – Ravera, ma tutti gli equipaggi azzurri si sono fatti valere. Sono convinto che se ci fossimo presentati al completo avremmo potuto lottare per la top 5”. Antonio Assirelli Coordinatore Nazionale Quad-Sidecar: “Ci siamo presentati a questa vetrina internazionale con 2 giovanissimi Talenti Azzurri, in una pista certo non facile. Siamo veramente contenti per il risultato ottenuto, una 7^ posizione che ci da orgoglio, che ci fa guardare avanti. Peccato l’infortunio della giornata di sabato per i sidecar che ha compromesso il tutto. Onore e merito comunque agli equipaggi che domenica si sono presentati al via perché hanno saputo tenere alti i nostri colori Azzurri.”
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 155 di Moto4 in edicola o in digitale