Quad Tour Sardegna: Ben’ennidos in custa terra
Terra de Saldigna, terra ricca de tradiziones e antiga cultura, terra pobera de tribagliu ma ricca de natura bella, chin sa zente dae su coro mannu e sempre ospitale! Chie enidi sa prima olta no pode faghere a mancu de che torrare! Ben’ennidos in Saldigna!
Benvenuti in questa terra, terra di Sardegna, terra ricca di tradizioni e antica cultura, terra povera di lavoro ma ricca di una natura rigogliosa, con la gente dal cuore grande e sempre ospitale! Chi viene per la prima volta non può fare a meno di tornare! Benvenuti in Sardegna!
Scendiamo a Cagliari alle 10,30 e incontriamo Valter Pinna che ci guiderà con pazienza e altruismo spiegandoci e descrivendoci le località e le peculiarità della “sua terra”. Percorriamo circa una ventina di km di asfalto che ci permettono di uscire dall’area urbana di Cagliari, costeggiamo le antiche saline Contivecchi e siamo pronti a prendere le prime piste sterrate. Quello che caratterizzerà il nostro tour è la polvere che stranamente in questo fine di ottobre è ancora molto presente sulle piste.
Percorriamo le infinite piste che si susseguono nei grandi rimboschimenti di eucaliptus nei territori tra Siliqua e Uta, costeggiamo il Monte Arcosu ed il Monte Lattias ricche di foreste impenetrabili con una grandissima quantità di cervi, cinghiali e molti rapaci. Poche centinaia di metri di asfalto e prendiamo un’antica ferrovia oramai dismessa che ci porterà sino al Villaggio Minerario di Rosas, restaurato con fondi comunitari ed affidato ad una cooperativa di giovani che lo gestisce in maniera esemplare.
Nel Villaggio sono presenti diverse strutture che erano le case dei minatori dell’epoca, un ottimo ristorante, un bar e gli stabili della vecchia miniera che, tramite visite guidate è possibile visitare, comprese alcune gallerie. Ripartiamo seguendo le piste in mezzo ai boschi dell’Iglesiente e senza fare neanche un metro di asfalto, passiamo sotto Punta Rosas, proseguiamo seguendo le vecchie
il resto dell’articolo Quad Tour Sardegna by Grizzly Team Quad in Moto4 n°124