Madames et Messieurs, bienvenue sur le terrain de Dakar
Ad un’amante dei fuoristrada se dici Francia fai venire in mente solo una cosa, la “Parigi-Dakar”
Ed è proprio l’idea della Parigi-Dakar che ha portato il TeamQuadLivenza, assieme all’ormai immancabile Pascal Rosolen e del suo Airzoone a lanciarsi in questo nuovo itinerario nel centro della Francia, precisamente nella zona vulcanica di “Auvergne”. Questa è terra di dakaristi; non a caso qui si trova un territorio che è l’ideale per allenarsi nel fuoristrada, che sia moto, quad, jeep e chi più ne ha più ne metta.
Nove quaddisti presenti ed una coraggiosa passeggera. Siamo partiti dal Friuli, alcuni il 20 aprile altri il giorno successivo, alla volta del paesino di Saint-Nectaire. I nostri quad sono stati trasportati da Airzoone, seguiti dalle nostre auto. Abbiamo percorso più di 1.000 km fino a raggiungere il più grande parco d’Europa, il massiccio centrale nel cuore della Francia, che ricopre una superficie di oltre 85000 km quadrati. Il Parco è ricco di vulcani e numerosi laghi che ci hanno visto spaziare in lungo e in largo. Il campeggio “La Clé des Champs” con i suoi meravigliosi e comodissimi bungalow è stato il nostro punto fisso per tutto il tour. Abbiamo conosciuto la nostra guida Alain Meyleu, proprietario del Centre Tout Terrain Au Sancy, che ci ha accolto portandoci nella sua proprietà, dove ci attendeva un aperitivo di benvenuto ed una vista mozzafiato al calar del sole.
Prima di partire per il giro, decidiamo come sempre di usare il metodo della guardia, anche perché fra un mezzo e l’altro ci distanziamo parecchio a causa della polvere e così ad ogni incrocio si ferma quello dietro alla guida per segnalare la strada giusta da percorrere fino all’arrivo della “scopa“ che sarà Paolo, con quad e bandiera. Così facendo diventa impossibile perdersi!