1° Raduno del Marmo: in onore di Giovanni
Siamo a Botticino in provincia di Brescia, nell’area pedemontana immediatamente a nord-est del capoluogo. Questa località è rinomata a livello nazionale per il marmo botticino, un calcare sedimentario pregiato utilizzato per la decorazione del Vittoriano a Roma, per il buonissimo vino Botticino DOC e per i numerosi calzifici specializzati che producono per i maggiori marchi della moda italiani e stranieri
Questo bellissimo territorio è ora apprezzato anche dai tanti appassionati di off road che lo hanno potuto conoscere grazie alla prima edizione del Raduno del Marmo Memorial Giovanni Civettini organizzato il 5/6 Aprile dal Gruppo Quad Brescia.
La storia
Ecco come i ragazzi di Gruppo Quad Brescia ci raccontano la nascita di questo particolare evento. ”Da tempo stavamo pensando di organizzare qualcosa per Giovanni, amico e compagno di avventure. Il quad era per lui una passione immensa, che condivideva con tutti noi appena poteva. In compagnia era “indispensabile” per il suo carattere allegro, umile e disponibile. Giovanni ci ha lasciato per un terribile incidente in cava nel 2013, un boato che si è sentito tutto intorno, la montagna che lascia cadere quel pezzo enorme, Giovanni che rimane intrappolato mentre sta lavorando. Un’ora e forse più, per tentare di salvarlo, ma purtroppo inutilmente. La voglia di realizzare un evento quad in sua memoria, vista la sua passione, è tanta. L’occasione nasce in concomitanza della fiera “Pietra Vino Calze di Botticino”, dove da anni presenzia anche il Celtic Off Road con una manifestazione di mezzi fuoristrada 4X4. La Proloco di Botticino avanza il desiderio di aggregare i quad all’evento e da qui l’opportunità di far nascere qualcosa di nuovo, un vero e proprio raduno in memoria di Giovanni e della sua passione. Anche Antonella, la moglie e come lui appassionata di quad, è entusiasta per questa iniziativa. Dopo un lungo lavoro di relazioni con i comuni vicini per ottenere tutti i permessi…
Il resto dell’articolo 1° Raduno del Marmo Memorial Giovanni Civettini lo trovi su Moto4 n°122