16^ Motosmatata: Tra panorami e tradizione
Oltre 250 partecipanti per la sedicesima edizione dell’evento non competitivo organizzato dal MotoClub One Power Racing di Montegiorgio in provincia di Fermo
Domenica 13 aprile 2025 si è svolta la sedicesima edizione della Motosmatata, manifestazione non agonistica e a impatto eco-sostenibile organizzata dal MotoClub One Power Racing di Montegiorgio (FM). L’evento, ormai appuntamento fisso per gli amanti dell’offroad, ha portato in sella oltre 250 appassionati tra quad e moto, con un percorso ad anello che ha toccato i territori del Fermano, del Maceratese e dell’Ascolano.
L’obiettivo dichiarato della Motosmatata è quello di unire amanti dell’enduro, simpatizzanti del fuoristrada e neofiti del tassello in un’esperienza che vada oltre la guida, per riscoprire – con rispetto e consapevolezza – territori dimenticati, borghi nascosti e tracciati che il tempo stava cancellando. È anche grazie a eventi come questo che si possono recuperare sentieri, valorizzare paesaggi, ridare vita a percorsi rurali e far respirare l’autenticità delle Marche più vere.
Nelle settimane precedenti la manifestazione, i volontari del MotoClub hanno svolto un importante lavoro di pulizia e ripristino dei percorsi, raccogliendo rifiuti abbandonati, sistemando tratti dissestati e riaprendo vie ormai impraticabili. Un impegno concreto che si è tradotto anche in un ritorno economico per il territorio: alberghi, ristoranti e strutture ricettive locali hanno accolto non solo i partecipanti, ma anche i tanti accompagnatori e membri dell’organizzazione, contribuendo a creare un indotto positivo.
Il resto dell’articolo sulla 16^ Motosmatata lo trovi su Moto4 n°187 maggio/giugno in edicola dal 5 maggio, oppure in digitale cliccando qui