Quad Fest: pioggia non ti temo
Le avverse condizioni meteo hanno lasciato spazio a sole e divertimento nella dodicesima edizione del Quad Fest a Monte San Giovanni Campano
Il maltempo quest’anno, purtroppo, ha recitato un ruolo da protagonista nella manifestazione che ormai da anni anima, per gli appassionati del settore, la provincia di Frosinone. Già rinviato una volta per le avverse previsioni meteo il Quad Fest, per decisione dei suoi organizzatori, Mondoquad, si sarebbe comunque disputato il 24 novembre, pioggia o non pioggia. E così è stato.
Fino a sabato sera la pioggia è caduta vigorosa e abbondante, proseguendo per tutta la notte fino alle prime ore della domenica quando, come per magia, improvvisamente il vento ha spazzato via dal cielo le nubi regalando una bella giornata di sole, inaspettata quanto gradita.
Malgrado l’insistente pioggia dei giorni precedenti i più coraggiosi e temerari si erano dati appuntamento al consueto ritrovo, al punto vendita Motorpama, per poi sparpagliarsi per la cena e il pernottamento in tutti i posticini accoglienti di Monte San Giovanni Campano.
Molti dei partecipanti provenivano da Avellino e Teramo e per loro, effettivamente, non esisteva altra alternativa se non sfidare il meteo e arrischiarsi a raggiungere la località del Quad Fest, incrociando le dita e sperando in un miglioramento meteo. Miglioramento che poi è davvero arrivato a premiarli tanto che alla mattina si contavano ben 50 temerari pronti a prendere il via, con stivaloni e cerate. Che poi, di fatto, non sono servite molto data la bellissima giornata.
La tanta pioggia dei giorni precedenti però aveva lasciato qualche segno sul percorso: per esempio i fiumi, ingrossati, lungo il tracciato al punto che spesso si è dovuto ricorrere a tracciati alternativi che, seppur senza attraversare i fiumi, sono stati altrettanto impegnativi data la quantità di fango creatasi…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 161 di Moto4 in edicola o in digitale