Raduno Disorganizzato
Alle volte si spendono intere settimane per preparare un evento, cercare di organizzare il raduno, le colazioni, i gadget, il pranzo. Altre volte basta un’idea su un gruppo wathsapp per trasformare una tranquilla domenica in un evento improvvisato
testo Giorgia Nolfi, foto Massimo Paglia
E’ ciò che è accaduto domenica 2 giugno a Monte San Giovanni Campano per gli iscritti del club Mondoquad. Capitanati dal sempre presente Massimo Paglia, in soli due giorni chi poteva ha dato la propria disponibilità per essere presente presso il punto vendita di Motorpama e, stranamente puntuali, intorno alle 9 è iniziato il tour del territorio che ha attraversato i comuni di Monte San Giovanni Campano, Strangolagalli e Ripi.
I fitti boschi attraversati da una molteplicità di tracciati carrabili, la pioggia di questi ultimi giorni e il terreno particolarmente fangoso sono stati il palcoscenico di una dura prova di tecnica e tenacia. Ognuno con le proprie armi ha affrontato insidie che, sinceramente, non ci aspettavamo tali per una uscita inaspettata.
Il territorio, per fortuna, ci aiuta molto per le nostre scorribande: gli sterrati tracciati dai nostri avi per i loro giornalieri spostamenti e gli sterrati realizzati di recente dai tagliaboschi che, per le loro finalità e debitamente autorizzati, hanno segnato strade da affrontare esclusivamente con questi mezzi capaci di cavarsela in ogni circostanza.
Come sempre, a farla da padrona nelle nostre uscite, è la continua competitività legata all’annoso discorso Can Am vs Polaris, competitività che, intorno a un passaggio difficile, genera simpatici insulti ai malcapitati che in quella circostanza tentano di mettere in luce le loro capacità di guida, fallendo. Ma è proprio questo il bello di far parte di un gruppo con la G maiuscola, si è tutti amici anche se ci si vede una volta ogni tanto, si è tutti reciproco supporto in caso di bisogno, si è tutti pronti aa allungare una mano in caso di bisogno.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 158 di Moto4 in edicola o in digitale