I nuovi team Red Bull Can-Am Factory e Red Bull Off-Road Junior si proiettano verso il 2023 con una collaborazione pluriennale, nuovi SSV e una formazione allargata di piloti del campionato mondiale. Prima tappa: il Rally Dakar 2023.
Red Bull e Can-Am, marchio BRP, annunciano che il nuovo anno vedrà un nuovo look e nuovi piloti per il Red Bull Can-Am Factory Team, oltre al lancio di un nuovo Red Bull Off-Road Junior Team in un programma che sviluppa la prossima generazione di piloti off-road per farne le stelle del futuro. La campagna dei team si apre con la partenza del Rally Dakar 2023 il 31 dicembre.
Il nuovo team è stato lanciato per la prima volta nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare la prossima generazione di piloti off-road per le competizioni sia a livello globale che negli Stati Uniti, dove una consistente comunità off-road ha favorito numerose opportunità per competizioni di alto livello e un crescente interesse per eventi rally-raid come la Dakar.
Red Bull Off-Road Junior Team
Red Bull sta ora unendo le forze con Can-Am, la collaudata piattaforma vincitrice della Dakar con cinque campionati consecutivi finora, non solo per sostenere i più promettenti talenti del fuoristrada, ma anche per aumentare l’impatto globale del programma Junior. Il programma servirà a creare una roadmap di carriera per i giovani corridori che vogliono seguire i loro obiettivi e i loro sogni, identificando i talenti emergenti e aiutandoli a sostenere le loro gare a livello regionale e nazionale prima di portarli sulla scena internazionale. Nel corso di questo processo, questi giovani corridori riceveranno il tutoraggio e la guida di esperti corridori professionisti.
Il Red Bull Off-Road Junior Team non si limita solo ai piloti, ma cerca anche di individuare i futuri talenti nel campo dell’ingegneria, della meccanica e del marketing che possono svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’industria e del mondo delle corse.
Per il 2023, il team passa da quattro a sei piloti che gareggeranno in due squadre sotto l’egida del Red Bull Off-Road Junior Team. Quintero, Guthrie e Jones gareggeranno per il Red Bull Off-Road Junior Team USA presentato da BF Goodrich. Gutierrez e Baciuška gareggeranno per il Red Bull Can-Am Factory Team, mentre Chaleco Lopez svolgerà un ruolo di mentore per tutti e cinque gli atleti junior.
Con tutti e sei i piloti del Junior Team che hanno già conquistato uno o più titoli di campione del mondo, la formazione è eccezionalmente forte e l’aspettativa è alta per una progressione significativa durante la campagna 2023.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il Junior Team presenterà nuove auto per il 2023: il Can-Am Maverick X3 costruito da South Racing, vincitore della Dakar, un passaggio che segna una pietra miliare non solo per il team, ma anche per molti dei suoi piloti.
I pneumatici sono un’altra parte vitale dell’equazione, BF Goodrich sponsorizza il Red Bull Off-Road Junior Team USA. Alla guida del Can-Am Maverick X3 T3 del Team USA presentato da BF Goodrich ci saranno gli americani Seth Quintero, 20 anni, che è uno dei favoriti per la vittoria della Dakar dopo aver stabilito il record di vittorie di tappa (11) nel 2022, e AJ Jones, un nuovo acquisto del Red Bull Junior Team, anch’egli 26enne, che ha ottenuto la sua prima vittoria di categoria alla Dakar nel 2022. Il vincitore di una tappa della Dakar Mitch Guthrie Jr (26 anni) correrà con la TM5 dell’innovatore del settore MCE5, un’auto di sviluppo orientata verso un futuro ibrido.
Red Bull Can-Am Factory Team
Per il Red Bull Can-Am Factory Team, anche la spagnola Cristina Gutiérrez, 31 anni, terza classificata alla Dakar 2022 e seconda donna nella storia dell’evento a vincere una tappa, sarà al volante di un T3 Can-Am Maverick X3; mentre Rokas Baciuška, recente vincitore del Rallye du Maroc che ha conquistato il terzo posto nel suo debutto alla Dakar 2022, si unisce ai ranghi del Red Bull Off-Road Junior per la prima volta al volante di un Can-Am Maverick X3 T4.
A completare il roster del Red Bull Can-Am Factory Team c’è la star cilena dei rally Francisco ‘Chaleco’ López, 47 anni, tre volte vincitore della Dakar UTV che ha recentemente conquistato il campionato del mondo Rally-Raid T3 del 2022, che farà da mentore al team come collega pilota, pilotando un Can-Am Maverick X3 T3.
Nel 2023, i membri del Red Bull Off-Road Junior Team gareggeranno a livello internazionale nel Rally Dakar, nell’Abu Dhabi Desert Challenge, nel Ruta 40 Rally, nel Sonora Rally e nel Rallye du Maroc, oltre che negli Stati Uniti nel King of the Hammers, nella Mint 400, nella Baja 500, nella Vegas to Reno e in otto Red Bull Scramble.
Un Quintero impaziente dice: “Penso che ci siano molte leggende [future] che stanno venendo fuori in questo momento e la nostra generazione di piloti – che arrivano in questo sport nello stesso momento – è una delle più veloci che il rally abbia mai visto“. Si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare il più giovane vincitore nella storia della Dakar, cosa che dovrà fare entro i 26 anni.
Quintero, Guthrie, Jones, Baciuška, Gutierrez e Lopez parteciperanno al Rally Dakar, che è anche la prima tappa del Campionato del Mondo Rally-Raid FIA-FIM. L’evento, della durata di 15 giorni e di 5.000 km, è un tour dell’Arabia Saudita che partirà dal Mar Rosso il 31 dicembre 2022 per sfidare le montagne e il più grande mare di sabbia ininterrotto del mondo, prima di concludersi a Dammam il 15 gennaio 2023.