Ciao amici, a partire da questo numero vi spiegherò i segreti per eseguire alcuni trick con il vostro quad, la prima puntata della mia rubrica è dedicata al più semplice: andare su due ruote (two wheels)
Quando parlo di andare su due ruote non intendo impennare, ma posizionare il quad in equilibrio sulle due ruote laterali. Partiamo dal bilanciamento corretto del peso che a parer mio è essenziale per la realizzazione finale.
Solo perché abbiamo 4 ruote non significa che dobbiamo stare fermi, il baricentro standard ci permette di guidare per strada, lo spostamento verso la curva ci permette di avere più peso da un lato per non cappottare, mentre per le due ruote laterali servono entrambe le cose, nel senso che prima ci si posiziona nel modo standard e poi si affronta una curva abbastanza larga (con il gas costante, senza bruschi scatti) per far sì che le due ruote laterali si alleggeriscano.
Quello è il momento di spostare il peso del corpo per alzare il baricentro e nello stesso momento di raddrizzare le ruote anteriori per un maggiore controllo; il consiglio che voglio darvi è di provarlo a una velocità molto ridotta e con marce alte, così da non avere gli strappi che darebbero le ridotte.
Scegliete una curva larga, all’interno della quale stringerete progressivamente il raggio, prendendo così confidenza. Man mano che si stringe la curva il quad si alzerà lateralmente, posizionandosi sulle 2 ruote esterne, cercate di mantenere l’equilibrio come se fossimo su una moto, da qui in poi è tutta una questione di sensibilità al manubrio.
Ognuno ha un lato preferito dove ha più equilibrio, io negli anni ho perfezionato questo trick…
Il resto dell’articolo lo trovi su Moto4 n°169 in edicola da luglio, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui