Robot guida Ranger Polaris: Polaris ha annunciato che al DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) del 5 – 6 giugno saranno presenti alcuni dei suoi veicoli, in particolare i Ranger XP 900 EPS e diversi GEM.
Al DARPA diversi enti, università e aziende private competono tra loro in materia di robotica avanzata, col fine di presentare i robot più avanzati che potrebbero sostituire l’essere umano nelle missioni più pericolose non solo in ambito militare. Gli automi dovranno essere in grado infatti di gestire autonomamente diverse situazioni di emergenza dove l’impiego di personale umano potrebbe essere troppo rischioso.
Tra questi compiti uno dei più difficili risulta proprio quello di utilizzare un UTV da parte di un robot. Gli UTV, in particolar modo i Ranger di Polaris, sono tra i veicoli più presenti negli ambienti di lavoro e nei disastri, ecco perchè risulta fondamentale valutare le capacità di questi robot nella guida e gestione dei mezzi.
Un percorso a ostacoli fissi permette di valutare le abilità dell’automa alla guida, ma non solo: i robot infatti dovranno essere in grado di salire e scendere dai veicoli, affrontare eventuali problemi e intervenire nel potenziale luogo di disastro.
Per questa competizione Polaris ha messo a punto una versione Limited Edition (DARPA Ranger XP 900 EPS) dotata di telecomando elettronico grazie al quale l’operatore può gestire le attività elementari dell’utv. Inoltre sono accessoriati con gli innovativi pneumatici airless (senza aria) TERRAINARMOR.
di Alessandro Garbuio