Dopo uno dei recall più imponenti della storia di Polaris la casa rilancia soprattutto per dimostrare ai competitor e ai clienti la propria forza: debutta il RZR XP Turbo da 168cv, il side by side di serie più potente della storia. Polaris si riprende lo scettro dopo che Can Am se l’era ripreso dalla prima in questa lotta infinita tra i due colossi.
Polaris era stata costretta a rimandare il debutto dell’upgrade al Turbo a causa di un grave incidente accorso a un RZR XP 4 Turbo proprio il giorno prima della presentazione della nuova versione. Dimostrando una grande serietà la Casa aveva preferito attendere e programmare una massiva campagna di recall, presentata pochi giorni fa. Oggi finalmente il nuovo RZR XP Turbo ha visto la luce e sono state rese note tutte le specifiche.
Si tratta di un’evoluzione del modello my2016: oltre all’incremento di potenza ottenuto dal bicilindrico 925cc ProStar i tecnici della casa si sono concentrati su un nuovo impianto di raffreddamento sia del gruppo termico che del variatore e della sovralimentazione. La nuova mascherina è più grande del 40% ed in grado di convogliare più aria verso il radiatore a sua volta maggiorato del 20%. Anche la ventola è stata sostituita con una più efficiente a velocità variabile. Il comparto CVT riceve un aggiornamento sempre diretto alla riduzione delle temperature di esercizio: il carter del variatore è stato modificato e promette di contenere il surriscaldamento della cinghia. Anche i due collettori d’aria son stati sovradimensionati.
Il nuovo RZR XP Turbo sarà disponibile entro fine anno in due colorazioni: Cruiser Black e Titanium Matte Metallic.