Sébastien Loeb Racing e Polaris uniscono le forze per un programma quinquennale di rally-raid
UNA COMBINAZIONE DI ESPERIENZA E FAMA
Polaris Off-Road Vehicles e il team del nove volte campione del mondo di rally WRC, Sébastien Loeb, sono lieti di annunciare questa nuova collaborazione nel cuore di una disciplina intrisa di passione e avventura sportiva.
Il rally raid è una delle discipline principali di Sébastien Loeb, ma è stata anche una sfida raccolta dal co-fondatore del team Dominique Heintz su una moto nel 1986. La decisione di lavorare a un progetto con obiettivi ambiziosi era in cantiere già da molti anni, ed è con Polaris che il team alsaziano ha scelto di impegnarsi in questa nuova sfida per i prossimi cinque anni.
Da oltre dieci anni, Sébastien Loeb Racing (SLR) si affida a un equilibrio di piloti esperti e giovani per condividere le proprie competenze e migliorare le prestazioni. Oltre a questo, il team è consapevole che i rally raid consentono una grande complementarità tra piloti di auto e di moto. Entrambi legati al mondo del motociclismo, Sébastien Loeb e Dominique Heintz cercano di offrire una struttura competitiva ai motociclisti che desiderano partecipare a un programma di rally raid su quattro ruote. La categoria SSV T4 si è dimostrata la più appropriata, consentendo ai team di riqualificarsi e affinare le proprie capacità, estendendo al contempo la propria passione per il settore, ed è quindi logico che il team SLR si sia rivolto a un attore esperto del settore, Polaris – sei volte vincitore della categoria SSV alla Dakar – per costruire questa offerta.
Con la firma di una partnership quinquennale con Polaris Off Road Vehicles, il team di motorsport si sta preparando sulla base dei nuovissimi veicoli Polaris RZR Pro R Sport, con l’obiettivo di raggiungere le posizioni di vertice della propria categoria nel famoso Rally Dakar. e nelle classifiche FIA W2RC.
Sébastien Loeb – Fondatore del team Sébastien Loeb Racing:
“SLR alla Dakar è una nuova avventura! La Dakar è la mia disciplina attuale che ho scoperto nel tempo e che ho imparato ad apprezzare negli ultimi anni. Penso che sia una grande sfida da raccogliere. È una gara di resistenza difficile e lunga che mette in evidenza la collaborazione tra un team, i suoi piloti e i suoi sostenitori. È bello poter partecipare a questa disciplina con SLR.
“Dominique ha iniziato a partecipare alla Dakar come pilota di moto e per lui era importante tornare a partecipare a questo programma un giorno. L’opportunità di lavorare con un produttore come Polaris è particolarmente motivante per noi. Sfruttare i veicoli di Polaris è una grande opportunità per il nostro team. Cercheremo di fare grandi cose insieme, quindi perché non vincere la categoria in futuro! “
POLARIS RZR: UN VEICOLO POTENTE E AFFIDABILE
Lo sviluppo del Polaris RZR è stato una storia di successo di crescente potenza e capacità dinamiche sin dal 2008, quando Polaris ha creato questo nuovo concetto di SSV sportivo che ha registrato un entusiasmo eccezionale negli anni successivi. Ora, per il 2022, Polaris ha lanciato il RZR più potente e avanzato: l’RZR Pro R.
Stabilendo un nuovo standard per la classe SSV ad alte prestazioni, il Pro R vanta una serie di innovazioni e il motore più potente mai offerto in un side-by-side di serie: un quattro cilindri ProStar Fury da 2.0L ad aspirazione naturale da 225 cavalli accoppiato a una frizione e a una cinghia più grandi, che fornisce potenza al suolo con una risposta immediata per una rapida accelerazione. Inoltre, il ProStar Fury sfrutta la sua immensa potenza grazie a un livello superiore di sofisticazione generale, erogando una potenza utilizzabile lungo l’intera banda di potenza per prestazioni ottimali in qualsiasi fase.
Per questa prima Dakar, l’obiettivo sarà quello di raccogliere il maggior numero possibile di punti di riferimento e di esperienze con la macchina per essere nella migliore posizione al traguardo di questa prossima edizione e consentire un aumento del dominio fino al 2027.
“Sébastien Loeb è uno dei più grandi del motorsport di tutti i tempi”, ha dichiarato René Basei, Vice Presidente di Polaris Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico. “Non c’è dubbio che la sua competenza, la sua esperienza e la sua guida contribuiranno al successo di questo nuovo progetto e faranno progredire il nostro programma di corse off-road, insieme all’incredibile talento e alla determinazione dei piloti, degli ingegneri e dei membri altamente competenti del team Sébastien Loeb Racing.”
XAVIER DE SOULTRAIT: L’ANNO DELLA CONVERSIONE CON SÉBASTIEN LOEB RACING
Xavier De Soultrait, motociclista specializzato in rally raid, dopo otto partecipazioni al Rally Dakar su due ruote, prenderà il via della prossima edizione su quattro ruote con i colori del team Sébastien Loeb Racing e di Polaris.
Già campione del mondo Baja e affermato pilota di enduro, Xavier conosce particolarmente bene il terreno del rally raid e aveva l’ambizione di cambiare categoria per scoprire nuove sensazioni al volante di un side-by-side. Dopo un’intensa attività di sviluppo e preparazione negli ultimi mesi, guiderà l’RZR Pro R del team francese per la sua prima partecipazione alla categoria SSV.
“Dopo aver effettuato dei test di co-pilotaggio side-by-side con Sébastien Loeb, stiamo facendo progressi per il mio passaggio a questa categoria. I requisiti di un pilota di moto o SSV sono molto elevati e spero che il prossimo ciclo sia lungo come il mio primo su due ruote. Metterò tutta l’intensità e l’impegno necessari per riuscire in questa nuova sfida. Il Rally Dakar è avventura e incontro umano, e credo che la storia con Sébastien Loeb Racing possa diventare virtuosa. Naturalmente, la presenza di Sébastien Loeb come capo squadra sarà preziosa perché la sua esperienza e la sua conoscenza della disciplina saranno necessarie per aiutarci a progredire più velocemente. Il mio desiderio di essere protagonista, come ho cercato di fare nelle ultime edizioni su due ruote, è intatto: sono sicuro che sarà un’altra divertente avventura e non vedo l’ora di iniziare!”
2027 HORIZON: UN TEAM IMPEGNATO E COMPETITIVO NELLA CATEGORIA SSV T4
Sébastien Loeb Racing e Polaris si impegnano a lungo termine per poter crescere insieme e offrire alla fine un team di piloti professionisti e gentleman composto da una decina di veicoli.
Nello spirito di condivisione che ha sempre regnato nel cuore di questa stimata competizione, le due entità sperano di registrarsi come un attore riconosciuto e competitivo nei rally-raid nei prossimi cinque anni.
Dominique Heintz – Team Manager Sébastien Loeb Racing:
“Si è appena concluso un periodo iniziale di dieci anni durante il quale abbiamo vissuto molte esperienze che hanno avuto un grande impatto su tutta la squadra. Stiamo entrando in un nuovo decennio e vogliamo celebrare l’occasione con nuovi progetti. Il futuro del team Sébastien Loeb Racing sarà il rally-raid. La Dakar è un monumento e lo resterà a lungo. Il fattore umano rende questa disciplina una competizione davvero unica.
“Non prenderemo alla leggera questa nuova sfida perché in questa disciplina è necessario padroneggiare una serie di argomenti e non c’è posto per il caso. L’umiltà è sempre stata il nostro modo di lavorare con Sébastien, quindi manterremo il sangue freddo per offrire una struttura competitiva. Siamo eccezionalmente fortunati ad avere Seb al nostro fianco in un programma che conosce bene”.
“Questa nuova avventura con Polaris è la logica continuazione del nostro desiderio di lavorare con produttori prestigiosi fin dalla creazione del team. Sono convinto che la nostra collaborazione porterà grandi cose e abbiamo già iniziato a lavorare per essere pronti all’inizio del 2023. È un evento estremamente difficile, tutti gli scenari devono essere considerati e stiamo lavorando su questo con i team Polaris”.
“Per me la Dakar è iniziata 30 anni fa ed è un evento che ha guidato tutta la mia vita, quindi è con grande emozione che voglio affrontare questa prossima sfida con la mia squadra”.
Seguite i progressi del team su Facebook e Instagram – @loebracing – o sul loro sito web: https://sebastienloebracing.com