Sospensioni quad…Tra auto e moto
Il mondo delle sospensioni è alquanto variegato, ancor di più se analizzato dal punto di vista dei quad. Prevalentemente derivate dal settore automobilistico, ne scopriamo tecnica, pregi e difetti
come ben sappiamo il quad è un veicolo molto particolare, punto di giunzione tra una moto, per lo stile di guida, e un’auto per quanto riguarda la meccanica, e molti degli accorgimenti tecnici adottati partono da tecnologie puramente automobilistiche. Sono proprio le sospensioni a essere maggiormente ispirate alle tecnologie che troviamo in maniera diffusa nel settore automotive.
La sospensione è l’elemento di congiunzione tra la massa sospesa e quella non sospesa del veicolo e ha la precisa funzione di garantire la guidabilità del mezzo in tutte le condizioni e il comfort di guidatore e passeggero. Difficilmente conformazione e struttura della sospensione saranno in grado di massimizzare comodità e prestazioni, ecco perché ciascun costruttore cerca sempre di trovare un punto di incontro tra le due studiando accorgimenti tecnici e dimensioni proprie. Qualunque sia la…
Il resto dell’articolo Polaris Sportsman 500 X2 Vigili del Fuoco lo trovi su Moto4 n°81