UTV ATV Mud Special
“MUD” significa fango in inglese, ed è proprio per questo ambiente che sono nati una serie di quad e side by side specificatamente studiati per affrontare fonde e viscide buche che metterebbero in seria difficoltà le versioni comuni
Inizialmente gli appassionati si dilettavano a modificare il proprio UTV ATV per renderlo il più adatto possibile a questi fondi estremi…. Braccetti maggiorati, pneumatici enormi, snorkel e radiatore riposizionato lontano dal fango. La moda si è diffusa soprattutto negli USA dove si organizzano eventi interamente dedicati al mud e dove si vedono quad davvero unici quanto estremi.
Visto il diffondersi di questa tendenza le Case costruttrici hanno iniziato a inserire nei propri listini modelli di serie specificatamente preparati per questa disciplina: a oggi sono ben 12 complessivamente le versioni disponibili nel mercato, per tre Case in tutto. La prima azienda a provarci è stata Can-Am che nel 2011 che ha allestito il primo Outlander X mr 800: radiatore rilocato in alto per mantenerlo sempre pulito, snorkel per variatore e iniezione, pneumatici Gorilla Silverback da 30″, sospensioni ACS ad aria regolabili direttamente in corsa (primo nella storia del settore), passo lungo per diminuire il rischio di ribaltamento, pedane rialzate, e riposizionate al posto di quelle del passeggero, in alluminio e ben artigliate per non scivolare neppure nella melma più viscosa.
Fu subito un successo e da allora la Casa canadese ha riproposto diverse versione X mr, infatti sono ben 6 e spaziano dagli Outlander nelle diverse motorizzazioni 570 (L), 650, 850 e 1000R, allo sportivo Renegede 1000 R fino ad arrivare al side by side Maverick 1000 da 101 cv.
Tutti i modelli si differenziano dalle versioni standard per gli enormi pneumatici a palette da almeno 28″, nel 570 L e 650, fino ai 30″ delle versioni 850 e 1000, tutti Gorilla AXLE, marchio molto noto nel settore degli accessori offroad e mud in particolare
il resto dell’articolo lo trovi nel n° 137 di Moto4